Una lezione di educazione civica sul funzionamento del Comune. L’ha tenuta, questa mattina nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, l’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi davanti ad una cinquantina di studenti delle scuole medie. L’iniziativa rientra nel ciclo de ‘Le Chiavi della Città’, il ciclo organizzato dall’ufficio ‘Interventi Educativi e Scambi Culturali’ dell’assessorato, che comprende progetti e percorsi formativi perla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Questa mattina erano presenti i ragazzi della prima media dell’istituto San Giuseppe dell’Apparizione e quelli della seconda media della scuola Ghandi.
L’assessore ha sottolineato l’importanza dei partiti, spiegato come sono eletti i consiglieri comunali e sottolineato che l’assemblea di Palazzo Vecchio «è il ‘cuore’ della democrazia di Firenze. Poi gli studenti hanno ascoltato in che modo funziona la giunta, quali sono i compiti del sindaco.
«Una società più ricca – ha detto l’assessore Di Giorgi – è quella fatta da cittadini responsabili. Per questo dovete impegnarvi fino in fondo nello studio e poi nel lavoro».
Alla fine sono stati i ragazzi a fare una serie di domande all’assessore, per conoscere meglio il suo lavoro ed i suoi compiti. Uno degli studenti ha chiesto «di sensibilizzare la giunta al problema delle barriere architettoniche» che «crea non pochi problemi ai portatori di handicap».
«Farò presente questa richiesta al sindaco – ha assicurato Rosa Maria Di Giorgi - la qualità della vita dei portatori di disabilità non si misura solo dall' insieme dei servizi socio-assistenziali ma anche dall’opportunità di poter girare bene in città». (fn)
Cinquanta studenti a lezione a Palazzo Vecchio
Categoria
Questa mattina l'assessore Di Giorgi spiega il funzionamento del Comune. L'iniziativa rientra nel ciclo Le Chiavi della Città'