“Il carcere è parte integrante della città e per questo al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale”. È quanto ha dichiarato l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi nel corso del suo intervento in occasione del convegno “La Regione Toscana per la salute dei detenuti e degli internati” in programma oggi presso l’Auditorium del Consiglio Regionale.
“L’Amministrazione comunale considera il carcere e gli istituti penitenziari parti integranti del territorio e della città. Si tratta quindi di un tema che ci interessa anche se i detenuti sono considerati, nell’ambito della marginalità, i più marginali; anche se si tratta di soggetti che hanno un forte impatto sociale e che non sono certamente veicolo di consenso politico. Recentemente la normativa ha affidato alla Regione, agli enti locali e quindi alla Società della Salute responsabilità maggiori per quanto riguarda la salute della popolazione carceraria. Prima di Natale – ha continuato l’assessore Saccardi – ho visitato insieme all’assessore al diritto alla salute Enrico Rossi l’istituto di Sollicciano e mi sono resa conto di persona di quanto bisogno di sanità ci sia in carcere sotto diversi punti di vista. Prima di tutto quello degli ambienti, da mettere a norma sia per quanto riguarda il rispetto delle normative per la sicurezza sui luoghi di lavoro sia soprattutto la funzionalità dei locali. In secondo luogo la questione delle attrezzature, spesso inadeguate, vecchie e mal funzionanti. Nel corso della visita mi sono anche resa conto della necessità di un presidio sanitario stabile esterno al carcere in cui ricoverare i detenuti affetti da patologie complesse superando la situazione attuale che prevede, in caso di necessità, il trasferimento dei pazienti negli ospedali del territorio. Un presidio la cui localizzazione dovrà essere indicata dall’Azienda sanitaria”.
L’assessore Saccardi si è poi soffermata sul tema del superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino. “Firenze ha una grande tradizione su questo tema e per questo sarebbe un peccato se la sede regionale per gli internati fosse localizzata altrove. Ovviamente questo non deve tradursi in un trasferimento dell’OPG a Sollicciano o al Gozzini. La Regione Toscana deve cogliere l’opportunità offerta dalle nuove norme e proseguire con interventi che segnino una inversione di tendenza rispetto alle politiche nazionali, fatte soprattutto di annunci che poi restano sulla carta” ha concluso l’assessore Saccardi. (mf)
Necessario un presidio esterno per gli ospiti del carcere di Sollicciano
Categoria
L'assessore Saccardi al convegno in consiglio regionale sulla salute dei detenuti