Cinque griffe in mostra nel guardaroba storico di Montedomini

Categoria
L'evento, organizzato nell'ambito di Pitti Immagine, inaugurato questa mattina dall'assessore Saccardi

Pitti Immagine sbarca a Montedomini. Oggi e domani lo storico complesso di via dei Malcontenti ospita la prima edizione di “Montedomini”, una manifestazione che coinvolge cinque eccellenze creative a livello internazionale, chiamate a presentare la loro produzione all'interno del Guardaroba Storico dell’edificio che risale al 1476. All’inaugurazione dell’evento, avvenuta questa mattina, erano presenti l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi, il presidente dell’Asp di Montedomini Marco Seracini, la vicepresidente Sara Furnaro e il direttore generale Anna Laura Abbamondi. “Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Saccardi – è una dimostrazione della sensibilità del mondo della moda nei confronti di una istituzione che è sempre stata impegnata a favore delle persone anziane e povere. Spesso il mondo della moda viene considerato attento soprattutto alla esteriorità mentre sono molto numerose le iniziative di solidarietà e di attenzione alle fasce più deboli della popolazione”.
Tornando alla manifestazione, ad esporre le collezioni ci sono l'azienda fiorentina Il Bisonte, Henry Cuir, e 45 RPM (marchio giapponese per la prima volta in Europa), mentre Napapiri presenta la linea 'Flagged', e Uniform lancia la linea 'Usai'. Presso il Giardino d'Inverno del complesso di via dei Malcontenti, é stata invece allestita un'esposizione delle immagini del workshop “L'Industria Abitata” del professor Marco Zanta, laboratorio di fotografia della Facoltà di Arti Visive e dello Spettacolo dell'università IUAV di Venezia. In occasione della prima edizione della manifestazione gli studenti sono stati invitati a “raccontare” quattro tra le principali realtà tessili del Distretto Pratese (Rifinizione Santo Stefano, Dinamo, Papaya e Lanificio Fratelli Balli - Ravanelli).
La manifestazione ha inoltre la finalità di raccogliere fondi per la Fondazione Montedomini e quindi per sostenere le attività assistenziali a favore degli anziani e le iniziative di Enti impegnati nella cura delle fasce più deboli della popolazione fiorentina. (mf)