Lassessore Falchetti incontra i presidenti di Adiconsum, Adusbef e Federconsumatori

Categoria
Tia, questione rifiuti e gestione acqua i temi affrontati

Incontro, questa mattina in Palazzo Vecchio, tra l’assessore al bilancio Angelo Falchetti e i presidenti delle associazioni dei consumatori, Enrico Sandrini (Adiconsum), Giulio Caselli (Adusbef) e Giuseppe Minigrilli per Federconsumatori.
«E’ un primo passo – hanno spiegato l’assessore e i tre presidenti – dopo l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, di un ordine del giorno che impegnava l’amministrazione ad allargare il “tavolo di concertazione dell’economia cittadina”».
«Il giudizio condiviso sulla riunione è ampiamente positivo –hanno aggiunto – per la volontà, emersa nel corso della discussione, di affrontare alcune delle questioni più sentite in questo momento: la tassa di igiene ambientale, il tema dei rifiuti e quello dell’acqua.
La volontà di costruire un luogo dove i problemi dei cittadini possono essere non solo rappresentati ma considerati anche criticamente, può rappresentare una forma innovativa che consente all’amministrazione di conoscere direttamente dai soggetti rappresentanti dei consumatori le criticità sulle funzionalità e gli standard qualitativi dei servizi erogati dai gestori e per le rappresentanze degli utenti la ricerca delle soluzioni possibili in favore dei propri associati e di tutti i cittadini».
«Vogliamo avviare una riflessione – hanno annunciato Minigrilli, Caselli e Sandrini – sia sui costi della erogazione dell’acqua sia sul costo complessivo delle bollette che, in particolare a Firenze costituiscono una anomalia atipica. Le associazioni si sono impegnate ad onorare la richiesta dell’assessore di un promemoria sulle questioni affrontate, anche per favorire un suo intervento nei confronti dei gestori.
L’incontro si è concluso con la volontà di un aggiornamento a breve ed un impegno a lavorare per definire forme e modalità di informazione consapevole nei confronti della cittadinanza anche utilizzando iniziative e canali delle associazioni». (fn)