Pitti Immagine, predisposto servizio straordinario della Polizia Municipale

Categoria

Saranno oltre 100 gli agenti di Polizia Municipale impegnati in occasione di Pitti Immagine Uomo.
È quanto ha deciso il comando in vista della manifestazione che prenderà in via martedì 12 gennaio alla Fortezza da Basso. “Oltre all’adozione di provvedimenti di traffico specifici per semplificare gli itinerari da e per le stazioni ferroviarie di Campo di Marte e Santa Maria Novella – spiega il comandante Massimo Ancillotti – sono stati modificati i piani semaforici e adottati servizi di vigilanza specifici. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, verranno impiegati oltre 100 agenti nei servizi di polizia stradale con la direttiva di dare assoluta priorità alle esigenze legate all’evento in svolgimento alla Fortezza. Inoltre, dall’inizio alla fine della manifestazione, sarà in presente in seduta permanente direttamente sul posto un gruppo di coordinamento operativo composto da Polizia Municipale, direzione mobilità e Silfi con l’obiettivo di intercettare in diretta eventuali difficoltà di traffico e intervenire in tempo reale”.
Per quanto riguarda il piano della mobilità messo a punto dal gruppo di coordinamento di concerto con Polizia Municipale e soggetti interessati, i tecnici ricordano che la situazione generale rispetto al passato presenta alcune novità (come l’arrivo dei treni Frecciarossa a Campo di Marte e la pedonalizzazione del Duomo) destinati a incidere sulla mobilità. Si ricorda quindi che se i parcheggi della stazione e della Fortezza dovessero essere pieni, si possono utilizzare quelli del Parterre e di Porta a Prato. Si segnala inoltre che la stazione di Santa Maria Novella è raggiungibile anche con i mezzi pubblici e via treno (soprattutto per i visitatori che arrivano con il Frecciarossa a Campo di Marte) e che per raggiungere le banchine di partenza è a disposizione anche l’ingresso situato presso il binario 16 (accesso da piazzale Montelungo).
Ecco i principali provvedimenti di circolazione già in vigore e quelli che scatteranno nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda i provvedimenti di viabilità legati alle esigenze di allestimento degli eventi ospitati all'interno della Fortezza, alcuni divieti sono già scattati come, per esempio, in viale Strozzi (dal lato abitazioni su tutto il fronte compreso fra via Dionisi e via della Fortezza) dove fino al 30 gennaio è in vigore un divieto di sosta con deroga per i mezzi NCC. Questi veicoli potranno sostare anche in via Dionisi (lato Palazzo dei Congressi). Sempre in via Strozzi, tra il semaforo all’altezza via dello Statuto e viale Caduti dell’Egeo, è stato istituito un restringimento di carreggiata in modo da ricavare lo spazio per la sosta di ciclomotori e motocicli e i pedoni. I veicoli a due ruote a motore potranno parcheggiare, nei giorni delle manifestazioni, anche sul controviale di viale Strozzi tra la vasca e la carreggiata (escluse) e nel tratto compreso tra il chiosco posto all’uscita della corsia proveniente da piazza Bambine e Bambini di Belsam e il semaforo posto all’altezza di via dello Statuto (con revoca della pista ciclabile). I veicoli dei portatori di handicap con contrassegno potranno invece parcheggiare sul controviale di viale Strozzi interno da piazzale Montelungo a Porta Santa Maria Novella (solo sul lato opposto rispetto alla nuova biglietteria).
In piazzale Montelungo (fino al 30 gennaio) è revocata la normale area di sosta: i posti sono infatti riservati ai mezzi interessati alle manifestazioni. Anche in piazzale Caduti Egeo sono istituiti divieti di sosta e di transito, con l'eccezione dei mezzi interessati alle mostre.
Inoltre, per esigenze legate all'allestimento e al disallestimento della mostra, il 15 e 23 gennaio sarà chiusa la rampa Spadolini (dalle 10 fino al termine delle operazioni).
In piazza Bambine e Bambini di Beslam è già scattato il divieto di transito e di sosta con l'eccezione dei mezzi interessati all'allestimento (e successivo disallestimento) delle manifestazioni e ai taxi. E' invece consentito il transito sul controviale, lato Fortezza, da Porta Faenza a viale Spartaco Lavagnini agli autorizzati. Per quanto riguarda invece la mobilità nei giorni di svolgimento delle manifestazioni (dal 12 al 15 per Pitti Uomo, dal 21 al 23 per Pitti Bimbo e dal 27 al 29 gennaio febbraio per Pitti Filati), in piazza Bambine e bambini di Beslam (su tutta l’area compresa la rampa di accesso lato Fortezza) potranno transitare in deroga al divieto anche i bus navetta a servizio della mostra. Nei giorni delle manifestazioni per questi mezzi sarà riservata un’area di sosta a Novoli, per la precisione in via Sandro Pertini (dove sarà quindi istituito un divieto di sosta). Nei giorni di Pitti Immagine Uomo, inoltre, i bus navetta potranno sostare anche nei pressi della stazione di Campo di Marte, per la precisione in via Mannelli sul lato dei numeri civici dispari mentre sull’altro fronte della strada potranno sostare i taxi: previsti quindi divieti di sosta. In via Faenza sarà revocata la zona pedonale di tipo B (nel tratto fra via Nazionale e via Cennini): il transito sarà consentito ai taxi e ai frontisti con senso unico verso via Cennini. Dal 11 al 29 gennaio inoltre in piazza Adua (su tutto il fronte compreso tra via Valfonda e l’ingresso del Palazzo dei Congressi) sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata: saranno rimosse anche le rastrelliere per le bici. Infine piazza Indipendenza, dove dal 12 al 15 gennaio e dal 21 al 23 gennaio sarà istituito un divieto di transito con rimozione nel tratto tra via Ridolfi e via della Fortezza (escluse). (mf)