Tornano gli zampognari, tradizione natalizai che negli ultimi anni era andata sempre più perdendosi. Due zampognari-poeti dell’associazione Ottava Rima, in rigoroso costume, domani e domenica andranno per i mercati della città a suonare le musiche tradizionali del Natale e poetando in ottave nella migliore tradizione dei cantastorie toscani, coinvolgendo fiorentini e turisti. Ecco il programma delle due giornate, organizzate dall'Associazione Arte & Mercati con Confesercenti, Anva e in collaborazione con il Quartiere1.
Sabato 19 dicembre
Ore 11.30: gli zampognari saranno al Mercato Centrale Coperto di San Lorenzo.
Itinerario pomeridiano: Mercato della Loggia del Porcellino (ore 15), piazza della Repubblica (ore 15.30), piazza Duomo (ore 16), Mercato di San Lorenzo (ore 16.30)
Domenica 20 dicembre
Ore 11.30: gli zampognari saranno al Mercato di Sant’Ambrogio.
Itinerario pomeridiano: Loggia del Pesce – piazza dei Ciompi (ore 15), piazza Sant’Ambrogio (ore 15.30), esterno del Mercato di Sant’Ambrogio (ore 16), Mercato Natalizio Tedesco in piazza Santa Croce (ore 16.45).
Con questi due eventi si conclude il primo anno di attività dell’Associazione Arte & Mercati, che insieme al Comune di Firenze, alla Confesercenti, all’Associazione Nazionale dei Venditori Ambulanti (ANVA) e a Maggio Formazione ha proposto varie iniziative musicali e teatrali per animare i mercati storici di Firenze e ridargli un ruolo centrale nella vita sociale, culturale e turistica della città.
Ulteriori informazioni: www.artemercati.com