Ultima puntata delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. Questa mattina l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi ha premiato i migliori manifesti realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “Un bus contro l’Aids” organizzato insieme ai Chille de la Balanza (anche con Cesda, Anlaids Toscana e alcune scuole superiori fiorentine tra cui il Liceo artistico Alberti, l’Istituto d’Arte di Porta Romana e il Liceo Gramsci). Il progetto ha consistito in un bus di Li-nea che, con a bordo gli studenti delle scuole fiorentine e animatori dei Chille de la Balanza, il 1° dicembre ha percorso le strade della città con varie e distribuzione di materiale informativo. Il bus era addobbato appunto con i manifesti unici dipinti dai studenti del Liceo artistico e dell’Istituto d’Arte, complessivamente oltre 200.
“Vi ringrazio per aver partecipato a questa iniziativa particolarmente importante – ha dichiarato l’assessore Saccardi rivolgendosi agli studenti presenti – perché sensibilizza l’opinione pubblica su un tema come quello dell’Aids che oggi sembra dimenticato ma che in realtà continua a colpire. È vero che grazie ai progressi della medicina oggi è possibile convivere con questa malattia, ma è anche vero che il virus esiste ancora e che non interessa più soltanto le cosiddette categorie a rischio. Si tratta di lavori molto interessanti e capaci di colpire l’attenzione che hanno saputo sviluppare in modo originale il tema proposto, ovvero prevenzione e solidarietà”.
I manifesti vincitori sono stati segnalati da una giuria tecnica composta dal pittore Fuad Aziz e da Mariella Orsi, responsabile del Cesda (centro studi, ricerca e documentazione dipendenze e aids dell’Azienda sanitaria di Firenze) sulla base di una valutazione artistica e sociale. Sono stati assegnati un primo premio di 200 euro (a Chiara Menetti del Liceo Artistico), un secondo da 100 euro (a Cecilia Calosi dell’Istituto d'Arte) e due terzi premi ex aequo da 50 euro (a Nadia Quallal dell’Istituto d’Arte e Caterina Nasini). Otto i manifesti segnalati: Francesco Bruschi, Giulia Bussotti dell'Istituto d'Arte e Sara Bernardi Della Rosa; Vittoria Ceccarelli, Eleonora Bravi-Lucia Balsamo; Camilla Puccetti; Marta Cecconi; Claudia Contu-Giulia Del Veccia; Michela Serraglini-Carolina Gheri del Liceo Artistico Alberti. Alcuni manifesti hanno già trovato una “casa”: quello che si è piazzato al primo posto sarà esposto nell’ufficio dell’assessore Saccardi, un altro è stato opzionato dall’ospedale Meyer solo per citarne alcuni. I manifesti sono a disposizione per le associazioni, luoghi istituzionali e privati che vogliano esporli. Per informazioni rivolgersi ai Chille de la Balanza: tel. 055/6236195, e-mail chille_@libero.it. (mf)