Nuovo asfalto in viale Volta, viale Strozzi e via Torre degli Agli dove si lavorerà di notte. Ma anche interventi alla rete fognaria in via Chiantigiana e via del Ponte a Greve e le operazioni di piantumazione di alberi in via Barsanti. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la settimana prossima sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di viabilità.
Per quanto riguarda gli interventi di rifacimento di strade e marciapiedi, si inizia lunedì 16 novembre con l’asfaltatura in viale Volta. Fino a mercoledì 18 nella fascia oraria 10-16 sono quindi previsti restringimenti di carreggiata all’altezza di piazza Edison nella corsia in direzione uscita città. Sempre lunedì 16 novembre prenderanno il via i lavori di rifacimento delle caditoie e asfaltatura della carreggiata in via di Ugnano. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo mobile da via di Castelnuovo a via Zipoli. Termine previsto lunedì 30 novembre. Lunedì 16 novembre inizieranno anche i lavori di realizzazione di nuovi marciapiedi e opere di urbanizzazione in via Caravaggio e via Fei. Nella fascia oraria 7-18 saranno istituiti restringimento di carreggiata in via Caravaggio (da via Fei-viale Nenni) con senso unico alternato regolato da semaforo e/o movieri nei tratti volta volta interessati dai lavori. Nello stesso orario scatteranno restringimenti di carreggiata anche in via Fei (tra via Tiziano e via del Caravaggio) anche in questo orario con senso unico alternato regolato da semaforo e/o movieri nei tratti volta volta interessati dai lavori. Questi interventi si concluderanno lunedì 23 novembre. Infine sempre lunedì 16 novembre prenderà il via l’asfaltatura in via Torre degli Agli: in questo caso i lavori saranno effettuati nella notte tra lunedì e martedì, dalle 21 alle 6.30. In questa fascia oraria la strada sarà chiusa da via di Novoli a via Giardino della Bizzarria: previsto anche un restringimento di carreggiata in via di Novoli in corrispondenza dell'incrocio con via Torre degli Agli nella direttrice di marcia verso via Allori.
Inoltre, per il completamento del nuovo assetto a seguito della pedonalizzazione di piazza Duomo, a partire da lunedì 16 novembre saranno effettuati alcuni lavori di asfaltatura e di rifacimento della segnaletica in viale Strozzi. Il tratto interessato è quello compreso tra via del Pratello Orsini e via Cosimo Ridolfi: previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata. Via Pratello Orsini, nel tratto da via della Fortezza a viale Strozzi, sarà chiuso con deroga per i residenti. I lavori dureranno una settimana.
Ecco gli altri interventi previsti la prossima settimana sulle strade cittadine.
Via Latini: per effettuare il ripristino di una fognatura da domani domenica 15 a martedì 17 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia tra i numeri civici 9/r e 3/r (inizio domenica dalle 7).
Via Chiantigiana: da lunedì 16 novembre prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Sarà quindi istituito un senso unico alternato con semaforo a cavallo del numero civico 15/r. L’intervento si concluderà venerdì 27 novembre.
Via del Ponte a Greve: inizieranno lunedì 16 novembre i lavori per la riparazione di una fognatura. La strada sarà chiusa da via Pisana a via dei Neri di Bicci escluse fino a martedì 24 novembre.
Via Lombardia: lunedì 16 novembre prenderanno il via i lavori per un allaccio alla fognatura. Fino a venerdì 20 novembre sono previsti restringimenti di carreggiata tra i numeri civici 7 e 11 (tratto via della Sala-via Marche).
Via Barsanti: inizieranno lunedì 16 novembre le operazioni di piantumatura di alcune alberature. Fino a venerdì 27 novembre sarà istituito un divieto di transito in ambedue le corsie adiacenti all'aiuola centrale nei tratti volta a volta interessati allo svolgimento dei lavori. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-17.
Via di Brozzi: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas in corrispondenza del numero civico 263, da lunedì 16 novembre la strada sarà chiusa nel tratto da piazza Primo Maggio a via della Sala fino a venerdì 20 novembre.
Via dell’Albero: per effettuare il montaggio di un ponteggio la strada sarà chiusa al traffico lunedì 16 e martedì 17 novembre nella fascia oraria 8-20.
Via Modena: per scarico di materiali con un autogrù la strada sarà chiusa all’intersezione con via La Marmora lunedì 16 e martedì 17 novembre. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via Santo Spirito: per operazioni di carico e scarico di materiali con una piattaforma aerea, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre (nella fascia oraria 8-18) scatterà una chiusura temporanea per circa 15 minuti nel tratto via dei Geppi-via di Maffia.
Via Tosinghi: per un trasloco la strada sarà chiusa da via Roma a via Brunelleschi giovedì 19 novembre nella fascia oraria 6-12.
Via Nuova dei Caccini: giovedì 19 e venerdì 20 novembre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 la strada sarà chiusa da via della Pergola a Borgo Pinti.
Via San Leonardo: per il taglio di alcune piante di recinzione con piattaforma aerea giovedì 19 e venerdì 20 novembre nella fascia oraria 9-17 la strada sarà chiusa da via Righini a via Viviani.
Via Reginaldo Giuliani: giovedì 19 novembre prenderanno il via lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a giovedì 26 novembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via della Vigna Nuova: sabato 21 novembre è in programma un trasloco. Il tratto da piazza Rucellai a piazza Goldoni sarà quindi chiuso da mezzanotte alle 6.
Via dei Servi: per opere edili con piattaforma aerea sabato 21 novembre, dalle 6 alle 18, scatterà la chiusura del tratto fra via del Castellaccio e via Alfani.
Per quanto riguarda invece i provvedimenti legati a iniziative sportive e manifestazioni varie, si inizia domani mattina con due corse podistiche con divieti di transiti al passaggio degli atleti in zona stadio e zona Rifredi. Sempre domani è in programma il mercato antiquario in piazza Dalmazia e nelle strade vicine: dalle 7 alle 21 previsti divieti di sosta e transito. Dalle 15 alle 22 si svolgerà poi la “Festa d’autunno” in piazza dei Nerli (ancora divieti di sosta e transito). (mf)
Nuovo asfalto in viale Volta, viale Strozzi e via Torre degli Agli
Categoria
Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine