Poesia, alle Oblate un incontro con lo scrittore palestinese Ibrahim Nasrallah

Martedì prossimo alle 17 la presentazione della prima raccolta italiana

Un incontro con lo scrittore palestinese Ibrahim Nasrallah, in occasione della pubblicazione della prima raccolta italiana delle sue poesie, 'Soglie che vogliono entrare', a cura di Wasim Damash (Versi, Edizioni Q, Roma, 2009).
E’ quello che si svolgerà martedì prossimo, 10 novembre, alle 17, alla biblioteca delle Oblate. L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Laboratorio Nuova Buonarroti in collaborazione con la biblioteca.
Ibrahim Nasrallah è uno dei maggiori poeti palestinesi. E' nato ad Amman nel 1954 nel campo profughi al-Wajdat dove si erano rifugiati i suoi genitori, originari di un piccolo villaggio vicino a Gerusalemme. Dopo gli studi alle scuole dell’Onu e poi in Arabia Saudita, Nasrallah ha lavorato come insegnante e come giornalista.
Oltre che autore di numerose raccolte poetiche, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti anche internazionali, è romanziere di successo (un suo libro ha vinto il prestigioso premio egiziano Nagib Mahfuz), nonché autore di saggi critici e di libri per l’infanzia. E' tradotto in numerose lingue. In italiano disponiamo dei romanzi 'Febbre' (trad. di L. Capezzone, Edizioni Lavoro, Roma 2001) e 'Dentro la notte. Diario Palestinese' (trad. di W. Dahmash, Ilisso, Nuoro 2004). Prima della raccolta che ora viene presentata, le sue liriche erano presenti nell’antologia 'Una terra senza cielo', Giunti 2007, pubblicata in seguito ad un progetto di collaborazione culturale italo palestinese promosso dall’associazione Laboratorio Nuova Buonarroti con il sostegno del Comune di Firenze. (edl)