Lavori di rifacimento di carreggiata e marciapiedi in varie strade tra cui viale Europa, via Badia di Ripoli e via Senese. Ma anche interventi alla rete fognaria in via Ponte alle Mosse e via Belisario Vinta e ancora la manutenzione dell’impianto di illuminazione in via della Pietra. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda la manutenzione di strade e marciapiedi, si inizia lunedì 9 novembre con i lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica in via Badia a Ripoli. Il tratto interessato è quello fra via delle Lame e viale Europa. Prevista la chiusura della strada e di altre vie limitrofe, ovvero Viuzzo del Pozzetto, via della Lame e via del Crocefisso (tratto via delle Lame-via di Ripalta). Il transito sarà comunque garantito ai frontisti ed autorizzati. L’intervento si concluderà sabato 21 novembre. Sempre lunedì 9 novembre inizieranno i lavori di asfaltatura in via di Brozzi e via Senese. Nel primo caso è prevista la chiusura della strada da Viuzzo della Croce a via Misuri; nel secondo nella fascia oraria 9.30-16.30 un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 250 (pressi cimitero) e l’istituzione di senso unico alternato con movieri. Entrambi gli interventi si concluderanno mercoledì 11 novembre. Lunedì 9 e martedì 10 novembre saranno effettuati anche i lavori di ripristino della sede stradale in via del Pozzino. La strada sarà chiusa da via Pisana alla parte della strada a doppio senso (altezza piazza Dolci). Infine viale Europa dove, da giovedì 12 novembre, prenderanno i via i lavori di manutenzione dei marciapiedi. Fino al 5 dicembre sarà quindi chiusa la corsia in ingresso città tra via San Martino e Largo Novello.
Ecco gli altri lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Via Baracca: domenica 8 novembre per lavori con piattaforma aerea presso un cartellone pubblicitario sarà istituito, dalle 8 alle 18, sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale nel tratto fra i numeri civici 153/a e 145 (tra via Baracchini e via Morosi).
Via Ponte alle Mosse: inizieranno lunedì 9 novembre i lavori per un allaccio alla rete fognaria. Per una settimana (quindi fino a lunedì 16) scatterà un restringimento di carreggiata con revoca della corsia preferenziale tra via Spontini e via Benedetto Marcello. Sarà sempre disponibile una corsia aperta al traffico veicolare.
Sdruccioli dei Pitti: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica, da lunedì 9 novembre la strada sarà chiusa fra via Toscanella e via Maggio. L’intervento si concluderà mercoledì 18 novembre.
Via Piemonte: continuano i lavori per la posa di un impianto di irrigazione. Da lunedì 9 novembre all’incrocio con via del Campo Santo e via San Biagio a Petriolo sarà istituito un senso unico alternato con movieri. Il provvedimento sarà in vigore fino a sabato 14 novembre nella fascia oraria 7-19.
Via Belisario Vinta: per lavori di scavo relativi a un allaccio fognario al numero civico 40 da lunedì 9 a giovedì 12 novembre la strada sarà chiusa da via di Vacciano a via delle Cinque Vie. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-17.
Via Sansovino: lunedì 9 novembre saranno effettuati alcuni lavori di ripristino con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 saranno in vigore divieti di sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 203 e 197. Non verrà invece interessata la carreggiata.
Via Lanzi: nell’ambito dei lavori di realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario lunedì 9 novembre scatterà la chiusura del tratto compreso fra via Cadorna e via del Romitino (eccetto frontisti).
Via Duprè: lunedì 9 novembre sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea. Nella fascia oraria 9-18 sarà quindi istituito un divieto di transito nel tratto da via Cairoli a via San Gervasio.
Via della Pietra: martedì 10 e mercoledì 11 novembre saranno effettuati i lavori di manutenzione agli impianti di illuminazione pubblica. Dalle 9 alle 18 la strada sarà chiusa da via degli Incontri a via del Poggiolino.
Via di Mugello: da martedì 10 novembre prenderanno in via i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa da via Lippi e Macia a via Casentino nella semicareggiata con direzione di marcia verso via Casentino. Termine previsto giovedì 19 novembre.
Via Bolognese: inizieranno martedì 10 novembre i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Nella fascia oraria 9-17 sarà quindi istituito un senso unico alternato con movieri e/o semaforo. L’intervento si concluderà lunedì 16 novembre.
Via Romana: nella notte di mercoledì 11 novembre è previsto un trasloco. La strada sarà quindi chiusa dalle 1.30 alle 5 nel tratto tra via del Ronco e via Santa Maria.
Via Bocchi: mercoledì 11 novembre sono in programma i lavori di smontaggio di una gru edile. La strada sarà chiusa dalle 9 alle 12.
Via Ponte di Mezzo: per lavori relativi a un nuovo allaccio da giovedì 12 novembre per una settimana saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto da via Giovanni da Marignolli a via Mariti (direttrice di marcia verso via Mariti) per creare un passaggio pedonale alternativo per interventi sul marciapiede.
Via della Torre: inizieranno venerdì 13 novembre alcuni interventi alla rete elettrica. Fino a mercoledì 18 sarà quindi istituito un divieto di transito fra via Palazzeschi a via del Gignoro.
Via Castello d’Altafronte: per lavori edili con piattaforma aerea da sabato 14 a venerdì 20 novembre sarà istituito un divieto di transito. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8.30-17.
Per quanto riguarda infine i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 8 novembre con il mercato di Santo Spirito nella omonima piazza. Previsto un divieto di transito nel primo tratto di Borgo Tegolaio. Domani e lunedì saranno istituiti divieti di sosta in Corso Italia (nel tratto fra via Magenta e via Garibaldi) per una manifestazione teatrale. Lunedì 9 novembre è in programma una manifestazione con corteo: dalle 10.30 alle 12.30 sono previsti divieti di transito al passaggio dei manifestanti da via Alamanni a piazza Strozzi. (mf)