Nuovo asfalto in via Pisana e via Torre degli Agli, risanamento della carreggiata in piazza San Marco

Ecco i lavori della prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori di risanamento in piazza San Marco, ma anche nuovo asfalto in via Torre degli Agli, piazza Puliti e via Pisana. E ancora il rifacimento di marciapiedi e carreggiata nella zona dell’Isolotto, lavori alla rete di distribuzione del gas in piazza Ravenna e per la nuova illuminazione in via delle Campora. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle strade, si inizia con piazza San Marco dove, in vista della pedonalizzazione di piazza del Duomo, da lunedì 19 ottobre prenderanno il via alcuni interventi di risanamento del piano stradale. Previsti restringimenti di carreggiata. Sempre lunedì 19 ottobre inizieranno, a partire dalle 8.30, i lavori di ripristino in via Pisana. Sarà istituito un restringimento carreggiata dal numero civico 342 (indicativamente l'altezza di via Cosimo Rosselli) a via Fra' Diamante. L’intervento terminerà sabato 24 ottobre. Rimanendo nel Quartiere 4, da lunedì 19 prenderanno il via anche i lavori di ripristino di marciapiedi e asfaltatura in zona Isolotto. In dettaglio le strade interessate sono via delle Ortensie, via dei Melograni e via del Biancospino. Fino a sabato 31 ottobre sarà istituito un divieto di transito veicolare in ciascuna delle strade alternativamente interessata dai lavori. L’intervento sarà effettuato nella fascia oraria 8-18. Si lavorerà invece di notte (dalle 20 alle 8) in via Torre degli Agli dove, da lunedì 19 a sabato 24 ottobre si procederà al rifacimento dell’asfalto. Previsti divieti di sosta su ambo i lati e per una notte scatterà anche la chiusura della strada da via di Novoli a via Giardino della Bizzarria. Inizieranno invece mercoledì 21 ottobre i lavori di manutenzione in piazza Puliti e via Accolti. Nel primo caso di tratta di un intervento di asfaltatura e messa in sicurezza della carreggiata con ripristino della segnaletica. I lavori, che dureranno cinque giorni, prevedono l’istituzione di un divieto di transito nella piazza. L’accesso per i frontisti sarà consentito solo da viale Tanini. L’intervento di via Accolti consiste nel rifacimento ex novo di entrambi i marciapiedi e della carreggiata. Il cantiere complessivamente andrà avanti per due mesi circa iniziando dai marciapiedi. Si procederà all’abbattimento delle barriere architettoniche e al rifacimento di caditoie, griglie, allacci fognari e pozzetti. Prevista l’istituzione di divieti di sosta su ambo i lati della strada. Al termine dei lavori sui marciapiedi, l’intervento si sposterà sulla carreggiata dove verrà effettuato il rifacimento del cassonetto e successivamente l’asfaltatura. In questo caso scatterà un divieto di transito.
Ecco l’elenco degli altri lavori e dei provvedimenti che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Via delle Burella: per opere edili con piattaforma aerea domani domenica 18 ottobre scatterà la chiusura del tratto da via dell’Acqua a via Torta. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via delle Campora: inizieranno lunedì 19 ottobre i lavori relativi all’illuminazione pubblica. La strada sarà quindi chiusa nei tratti di volta in volta interessati dall’intervento (deroga per i frontisti) che si concluderà a metà gennaio.
Via Chiantigiana: per lavori di scavo relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 19 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da un semaforo al numero civico 15/r (tra via Carlo Linneo e piazza di Badia a Ripoli). Termine previsto giovedì 29 ottobre.
Borgo Stella: per effettuare lo scarico di materiali martedì 20 ottobre è prevista la chiusura del tratto da via dei Serragli a piazza del Carmine nella fascia oraria 8-20.
Via Corsali: per lavori di ampliamento della rete di distribuzione del gas da mercoledì 21 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata da via Santucci a via Ramusio. Inoltre è prevista la chiusura di via Santucci per il tempo strettamente necessario alla traversata in via Corsali all'incrocio di via Santucci. I lavori si concluderanno lunedì 9 novembre.
Via della Vigna Vecchia: inizieranno mercoledì 21 ottobre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. Prevista la chiusura della strada da via Isole delle Stinche a via dell’Acqua. L’intervento si concluderà venerdì 30 ottobre.
Piazza Ravenna: inizieranno giovedì 22 ottobre i lavori di scavo per la sostituzione delle rete di distribuzione del gas. È previsto quindi un divieto di transito veicolare nella corsia che unisce via Giampaolo Orsini con lungarno Ferrucci e ancora la chiusura alternata degli accessi all'area di parcheggio. L’intervento si concluderà mercoledì 11 novembre.
Via dei Pepi: giovedì 22 ottobre dalle 8 alle 13 la strada sarà chiusa per un trasloco. Il tratto interessato dal provvedimento è quello da via dei Pilastri a piazza Brunelleschi.
Borgo Stella: per un trasloco da giovedì 22 a sabato 24 ottobre la strada sarà chiusa al traffico da via dei Serragli a piazza del Carmine. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 20.
Via dell’Ardiglione: anche in questo caso per un trasloco, da giovedì 22 a sabato 24 ottobre la strada sarà chiusa da via Santa Monaca a Borgo Stella (orario 7-20).
Lungarno Ferrucci: per lavori di potatura di alberi di alto fusto giovedì 22 e venerdì 23 ottobre nel tratto via dei Baldovini-via di Ricorboli saranno istituiti restringimenti di carreggiata e interruzioni sulla pista ciclabile e sul marciapiede, con personale a terra. I provvedimenti saranno in vigore solo per il tempo strettamente necessario all'esecuzione della potatura e comunque nella fascia oraria 9-13.
Via Il Prato: ancora un trasloco in programma nella notte di venerdì 23 ottobre. Prevista la chiusura, da mezzanotte alle 5, del tratto da via Palazzuolo a via Rucellai.
Via di Bellagio: per lavori di scavo per la posa di cavi della bassa tensione elettrica da lunedì 19 ottobre la strada sarà chiusa da via Reginaldo Giuliani a via di Castello. Il provvedimento sarà in vigore fino a martedì 27 ottobre nella fascia oraria 6-18.
Infine per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed eventi vari, si inizia domani domenica 18 ottobre con il tradizionale mercato “Rionalissima” a Campo di Marte: dalle 6 a mezzanotte previsti divieti di transito e di sosta in viale Paoli, viale Fanti e via Cialdini. Via di Maratona diventerà strada senza uscita mentre in via Marsala e via Milazzo sarà istituito il doppio senso di circolazione. In via Doni invece scatteranno divieti di sosta e di transito nel tratto fra via Galliano e viale Redi per la Festa della Birra (dalle 9.30). (mf)