Poe, Lucarelli, Scerbanenco, il gioved si tinge di giallo

Letture a tema da domani alla biblioteca delle Oblate

Da domani e fino al 12 novembre la biblioteca delle Oblate ospiterà “Il giovedì alle Oblate si tinge di giallo”, una serie di incontri e letture ad alta voce in collaborazione con l'associazione culturale Venti Lucenti. Ogni giovedì dalle 17 sulla terrazza panoramica del secondo piano il pubblico sarà coinvolto in un percorso letterario alla ricerca delle radici del genere giallo, dei suoi autori, delle sue suggestioni e dei suoi scenari.
Partendo dalle opere di Edgar Allan Poe, di cui ricorre quest'anno il duecentesimo compleanno, gli incontri attraverseranno le letture di classici con Conan Doyle, Agatha Christie e Simenon (22ottobre), per arrivare al noir di Scerbanenco, Chandler e Izzo (29 ottobre) e alla cronaca di Lucarelli e de Cataldo il 5 novembre. Si conclude con Checov, Moravia, Gadda e Durrenmatt il 12 novembre.
La partecipazione alle letture è libera e gratuita, ma si consiglia la prenotazione all'help desk al numero 0552616512. La biblioteca, in occasione di questi incontri, ha predisposto uno scaffale tematico e una bibliografia di riferimento con i testi che verranno letti e consigli di lettura e visione su giallo, thriller e noir, che possono essere presi in prestito gratuito dagli utenti.
La bibliografia completa e il programma degli incontri sono scaricabili dal sito http://www.bibliotecadelleoblate.it (edl)