Lavori notturni in viale Strozzi e via Valfonda, restringimenti di carreggiata sul Viadotto Marco Polo

Ecco gli interventi previsti per la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori propedeutici alla nuova sistemazione in piazza del Duomo in viale Strozzi e in via Valfonda. Ma anche operazioni diserbamento sul Viadotto Marco Polo con restringimenti di carreggiata e interventi alla rete di distribuzione del gas in via di Scandicci e viale Righi. Sono alcuni dei lavori che prenderanno il via sulle strade cittadine la prossima settimana e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Iniziando dai lavori propedeutici alla nuova sistemazione di piazza del Duomo, gli interventi riguarderanno viale Strozzi e via Valfonda. I lavori inizieranno lunedì 13 e andranno avanti fino a venerdì 16 ottobre nelle ore notturne (21.30-6).
Gli interventi consistono nella realizzazione di un nuovo assetto dell’intersezione viaria fra viale Strozzi e viale Lavagnini, destinato ad accogliere in maniera più funzionale i veicoli provenienti dalla direttrice di via Ridolfi. E poi nella delimitazione di una corsia per il trasporto pubblico all’interno del sottopasso di viale Strozzi per i mezzi provenienti da via Ridolfi e diretti verso via Valfonda. Previsti quindi restringimenti di carreggiata in viale Strozzi (lato Valfonda-Lavagnini). Per ragioni tecniche i lavori di risanamento e asfaltatura di via Valfonda slitteranno di un giorno rispetto al programma iniziale. Quindi saranno effettuati nelle notti di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 17. Dato che la strada sarà chiusa al traffico, la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella sarà raggiungibile attraverso via Alamanni e via Nazionale, mentre i veicoli in uscita dovranno utilizzare da via della Scala.
Ecco la lista degli altri interventi.
Via dei Ginori: domani domenica 11 ottobre sono in programma opere edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 18 scatterà la chiusura nel tratto da via dei Gori a via Taddea.
Via dell’Anguillara: sempre per opere edili con piattaforma aerea domani, domenica, dalle 8 alle 18, sarà chiuso il tratto da via dei Betaccordi a piazza San Firenze.
Via Giulio Caccini: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 11 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 20. Previsto un senso unico alternato nel tratto fra i numeri civici 18 e 20. Il provvedimentosarà in vigore nella fascia oraria 8-. 18
Via della Chiesa: lunedì 12 ottobre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 scatterà la chiusura del tratto fra Borgo Tegolaio e via delle Caldaie.
Borgo La Croce: da lunedì 12 ottobre saranno effettuati i lavori per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa nel tratto da via della Mattonaia a piazza Beccaria nella fascia oraria 8-18. Termine previsto venerdì 16 ottobre.
Via Tito Speri: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica, lunedì 12 e martedì 13 ottobre sarà istituito un divieto di transito nel tratto da piazza San Salvi a via Lungo l’Affrico.
Via Baracca: lunedì 12 ottobre sarà istituito un restringimento della carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra il numero civico 98 e via Ulivelli. Il provvedimento, necessario per effettuare alcuni lavori edili con piattaforma aerea, sarà in vigore nella fascia oraria 7-17.
Via Loretino: martedì 13 e mercoledì 14 ottobre sarà effettuata la manutenzione di un impianto dell’illuminazione pubblica. La strada sarà chiusa nel tratto compreso tra i numeri civici 9 e 12 nella fascia oraria 8-17.
Via Baracca: nella notte di martedì 13 ottobre (da mezzanotte alle 6) saranno effettuati lavori a un cartellone pubblicitario con una piattaforma aerea. Previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 153/a e 145 (tratto tra via Morosi e via Baracchini).
Viadotto Marco Polo: inizieranno mercoledì 14 ottobre le operazioni di diserbaggio e sterro della corsia di marcia e di sorpasso. Nella fascia oraria 10-16 saranno istituiti restringimenti di carreggiata in ambedue le carreggiate alternativamente interessate dai lavori con cantiere mobile, dal casello autostradale fino a lungarno De Nicola.
L’intervento si concluderà mercoledì 21 ottobre.
Viale Righi: per effettuare la sostituzione della rete del gas, da giovedì 15 ottobre sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 3/a a via Lungo l'Affrico. Nel corso dell’intervento sarà abbattuto il cordolo e ripristinata la corsia per i veicoli provenienti da via Lungo l'Affrico e diretti in via Nullo-piazza Fardella-via Bronzetti.
Via della Loggetta: inizieranno giovedì 15 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a mercoledì 21 la strada sarà chiusa dal numero civico 17 a via Marangoni.
Via di Scandicci: sabato 17 ottobre inizieranno i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a mercoledì 21 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata in direzione di Scandicci, con senso unico alternato a vista integrato dalla presenza di movieri, all'altezza del numero civico 47 (in prossimità dell'intersezione con via delle Bagnese).
Via delle Gore: per lavori di scavo per la posa di un cavo della rete elettrica da sabato 17 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto compreso tra la rotatoria e via delle Oblate. Previsti anche altri provvedimenti: un senso unico in direzione di via della Quiete per la nuova viabilità tratto via della Quiete-rotatoria Gore. In via della Quiete (tratto nuova viabilità-via delle Gore) scatterà un divieto di transito ai veicoli superiori a 35 quintali (eccetto Ataf). Percorso alternativo: via della Quiete, via delle Gore, via delle Oblate. L’intervento si concluderà martedì 27 ottobre.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative sportive e manifestazioni varie, domani domenica 11 ottobre in via Gioberti saranno istituiti divieti di transito e di sosta per l’iniziativa “100 artisti per 100 botteghe”. In via Aretina (tratto via della Loggetta-via del Gignoro) si svolgerà la “Festa dei sapori e dei colori d’autunno”: dalle 15 alle 20 previsti divieti di transiti e di sosta. Dalle 16 alle 18, invece, per le iniziative legate alla Giornata mondiale sindrome di down si svolgerà un corteo con divieti di transito al passaggio in viale Volta e via Amici. Lunedì 12 ottobre in viale Paoli verrà realizzata la segnaletica per la fiera “Rionalissima” in programma domenica 18: il viale sarà chiuso dalle 14 alle 16. Mercoledì 14 ottobre verrà effettuata la rimozione della vegetazione dal fiume Arno in corrispondenza del Ponte alla Carraia: dalle 9 alle 19 sarà quindi chiusa la pista ciclabile. (mf)