Lavori propedeutici alla nuova sistemazione in piazza del Duomo in viale Strozzi e in via Valfonda. Ma anche operazioni diserbamento sul Viadotto Marco Polo con restringimenti di carreggiata e interventi alla rete di distribuzione del gas in via di Scandicci e viale Righi. Sono alcuni dei lavori che prenderanno il via sulle strade cittadine la prossima settimana e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Iniziando dai lavori propedeutici alla nuova sistemazione di piazza del Duomo, gli interventi riguarderanno viale Strozzi e via Valfonda. I lavori inizieranno lunedì 13 e andranno avanti fino a venerdì 16 ottobre nelle ore notturne (21.30-6).
Gli interventi consistono nella realizzazione di un nuovo assetto dell’intersezione viaria fra viale Strozzi e viale Lavagnini, destinato ad accogliere in maniera più funzionale i veicoli provenienti dalla direttrice di via Ridolfi. E poi nella delimitazione di una corsia per il trasporto pubblico all’interno del sottopasso di viale Strozzi per i mezzi provenienti da via Ridolfi e diretti verso via Valfonda. Previsti quindi restringimenti di carreggiata in viale Strozzi (lato Valfonda-Lavagnini). Per ragioni tecniche i lavori di risanamento e asfaltatura di via Valfonda slitteranno di un giorno rispetto al programma iniziale. Quindi saranno effettuati nelle notti di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 17. Dato che la strada sarà chiusa al traffico, la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella sarà raggiungibile attraverso via Alamanni e via Nazionale, mentre i veicoli in uscita dovranno utilizzare da via della Scala.
Ecco la lista degli altri interventi.
Via dei Ginori: domani domenica 11 ottobre sono in programma opere edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 18 scatterà la chiusura nel tratto da via dei Gori a via Taddea.
Via dell’Anguillara: sempre per opere edili con piattaforma aerea domani, domenica, dalle 8 alle 18, sarà chiuso il tratto da via dei Betaccordi a piazza San Firenze.
Via Giulio Caccini: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 11 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 20. Previsto un senso unico alternato nel tratto fra i numeri civici 18 e 20. Il provvedimentosarà in vigore nella fascia oraria 8-. 18
Via della Chiesa: lunedì 12 ottobre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 scatterà la chiusura del tratto fra Borgo Tegolaio e via delle Caldaie.
Borgo La Croce: da lunedì 12 ottobre saranno effettuati i lavori per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa nel tratto da via della Mattonaia a piazza Beccaria nella fascia oraria 8-18. Termine previsto venerdì 16 ottobre.
Via Tito Speri: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica, lunedì 12 e martedì 13 ottobre sarà istituito un divieto di transito nel tratto da piazza San Salvi a via Lungo l’Affrico.
Via Baracca: lunedì 12 ottobre sarà istituito un restringimento della carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra il numero civico 98 e via Ulivelli. Il provvedimento, necessario per effettuare alcuni lavori edili con piattaforma aerea, sarà in vigore nella fascia oraria 7-17.
Via Loretino: martedì 13 e mercoledì 14 ottobre sarà effettuata la manutenzione di un impianto dell’illuminazione pubblica. La strada sarà chiusa nel tratto compreso tra i numeri civici 9 e 12 nella fascia oraria 8-17.
Via Baracca: nella notte di martedì 13 ottobre (da mezzanotte alle 6) saranno effettuati lavori a un cartellone pubblicitario con una piattaforma aerea. Previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 153/a e 145 (tratto tra via Morosi e via Baracchini).
Viadotto Marco Polo: inizieranno mercoledì 14 ottobre le operazioni di diserbaggio e sterro della corsia di marcia e di sorpasso. Nella fascia oraria 10-16 saranno istituiti restringimenti di carreggiata in ambedue le carreggiate alternativamente interessate dai lavori con cantiere mobile, dal casello autostradale fino a lungarno De Nicola.
L’intervento si concluderà mercoledì 21 ottobre.
Viale Righi: per effettuare la sostituzione della rete del gas, da giovedì 15 ottobre sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 3/a a via Lungo l'Affrico. Nel corso dell’intervento sarà abbattuto il cordolo e ripristinata la corsia per i veicoli provenienti da via Lungo l'Affrico e diretti in via Nullo-piazza Fardella-via Bronzetti.
Via della Loggetta: inizieranno giovedì 15 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a mercoledì 21 la strada sarà chiusa dal numero civico 17 a via Marangoni.
Via di Scandicci: sabato 17 ottobre inizieranno i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a mercoledì 21 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata in direzione di Scandicci, con senso unico alternato a vista integrato dalla presenza di movieri, all'altezza del numero civico 47 (in prossimità dell'intersezione con via delle Bagnese).
Via delle Gore: per lavori di scavo per la posa di un cavo della rete elettrica da sabato 17 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto compreso tra la rotatoria e via delle Oblate. Previsti anche altri provvedimenti: un senso unico in direzione di via della Quiete per la nuova viabilità tratto via della Quiete-rotatoria Gore. In via della Quiete (tratto nuova viabilità-via delle Gore) scatterà un divieto di transito ai veicoli superiori a 35 quintali (eccetto Ataf). Percorso alternativo: via della Quiete, via delle Gore, via delle Oblate. L’intervento si concluderà martedì 27 ottobre.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative sportive e manifestazioni varie, domani domenica 11 ottobre in via Gioberti saranno istituiti divieti di transito e di sosta per l’iniziativa “100 artisti per 100 botteghe”. In via Aretina (tratto via della Loggetta-via del Gignoro) si svolgerà la “Festa dei sapori e dei colori d’autunno”: dalle 15 alle 20 previsti divieti di transiti e di sosta. Dalle 16 alle 18, invece, per le iniziative legate alla Giornata mondiale sindrome di down si svolgerà un corteo con divieti di transito al passaggio in viale Volta e via Amici. Lunedì 12 ottobre in viale Paoli verrà realizzata la segnaletica per la fiera “Rionalissima” in programma domenica 18: il viale sarà chiuso dalle 14 alle 16. Mercoledì 14 ottobre verrà effettuata la rimozione della vegetazione dal fiume Arno in corrispondenza del Ponte alla Carraia: dalle 9 alle 19 sarà quindi chiusa la pista ciclabile. (mf)
Lavori notturni in viale Strozzi e via Valfonda, restringimenti di carreggiata sul Viadotto Marco Polo
Categoria
Ecco gli interventi previsti per la prossima settimana sulle strade cittadine