Lavori notturni nel sottopasso di viale Strozzi e nuovo asfalto in via Olanda e via Portogallo

Ecco gli interventi della prossima settimana sulle strade cittadine

I lavori notturni nel sottopasso di viale Strozzi, interventi di risanamento e asfaltatura in via Olanda e via Portogallo. Ma anche la prosecuzione della riqualificazione del centro minore di Brozzi e l’avvio dei lavori propedeutici alla seconda linea della tramvia in via di Carraia. Sono solo alcuni dei cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco la lista degli interventi.
Via dell’Anguillara: doppio intervento domani domenica 4 ottobre. Dalle 6 alle 11 sono in programma opere edili con piattaforma aerea il tratto fra piazza Santa Croce e via Torta sarà chiuso dalle 6 alle 11. Il medesimo provvedimenti scatterà nella fascia oraria 8-18 nel tratto fra via dei Bentaccordi e piazza San Firenze: anche in questo caso si tratta di lavori con piattaforma aerea.
Via delle Panche: domani domenica 4 ottobre sarà effettuato lo smontaggio di una autogru. Dalle 8 alle 18 la strada sarà chiusa da via dello Steccuto a via Ugo Corsica. Inoltre sarà istituito un senso unico in via della Panche da via Corsi a via Michelaazi con di direzione di marcia verso via Michelazzi.
Via Olanda-via Portogallo: inizieranno lunedì 5 ottobre i lavori di risanamento e asfaltatura della carreggiata. L’intervento sarà effettuato in due fasi con chiusura alternata della carreggiata interessata dai lavori. Per questo sarà istituito un senso unico in direzione di via Kassel. Prevista inoltre l’istituzione di un senso unico anche in via Kassel in direzione di via delle Nazioni Unite (tratto compreso fra via di Villamagna e via Austria). Previste anche deviazioni del trasporto pubblico. L’intervento si concluderà il 24 ottobre.
Via di Carraia: da lunedì 5 fino al 31 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario per lavori propedeutici alla realizzazione della linea 2 della tramvia. Per i veicoli rimarrà a disposizione una sola corsia (con limite di altezza massima per i mezzi di 3,50 metri). A questo provvedimento si aggiungerà anche la chiusura del sottopasso (nel tratto da via Allori a via Gemignani) effettuata nelle ore notturne: ovvero da lunedì 5 a mercoledì 7 ottobre (con possibilità di proseguimento anche nella notte successiva) nella fascia oraria 21-6. Chiusura del sottopasso sottopasso ferroviario (da via Allori a via Gemignani). Per raggiungere viale Gori i veicoli dovranno quindi utilizzare il percorso via Allori-via Baracca-viale Gori; per arrivare il via Gemignani invece l’itinerario è via Allori-via Baracca-viale Gori-viale Degli Astronauti-via Santoni.
Via di Brozzi: nell’ambito dei lavori riqualificazione dei centri storici minori, da lunedì 5 ottobre sarà chiuso l’incrocio con via San Martino a Brozzi che diventerà strada senza uscita. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia da via della Nave di Brozzi a via Misuri mentre l’altro tratto di via di Brozzi (da via Misur a via di San Martino) diventerà strada senza uscita. L’intervento si concluderà il 30 ottobre.
Via del Rondinino: lunedì 5 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 17 sarà quindi istituito un divieto di transito all’altezza del numero civico 13.
Via Traversari: lunedì 5 e martedì 6 saranno effettuate le operazioni di smontaggio di una gru edile. Dalle 8 alle 18 sarà quindi istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra via Datini e gli accessi carrabili al centro commerciale esclusi.
Via Cigoli: lunedì 5 ottobre saranno effettuati alcuni lavori edili con autogrù. Previsto un divieto di transito nella corsia verso viale Talenti (tratto via Furini-viale Talenti). Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via Pienza: da lunedì 5 ottobre prenderanno il via i lavori per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Per una settimana la strada sarà chiusa nel tratto tra via Sinalunga e via Siena al numero civico 35.
Via Mortuli: per lavori relativi ad un allacciamento alla rete fognaria, da lunedì 5 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dell’incrocio con piazza dei Tigli. Termine previsto domenica 11 ottobre.
Via Cavallotti: inizieranno lunedì 5 ottobre i lavori per un allacciamento alle fogne. Fino a sabato 10 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 12.
Via Tosinghi: lunedì 5 ottobre sarà effettuato un trasloco. Dalle 6 a mezzogiorno sarà chiuso il tratto da via Roma a via Brunelleschi.
Viale Strozzi: per lavori stradali nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata nel sottopasso. Il provvedimento, che sarà in vigore dalle 22 di lunedì alle 6 di martedì, riguarda il tratto dall’incrocio con via Valfonda all’incrocio con via Ridolfi. Saranno comunque sempre percorribili due corsie di marcia.
Via del Giardino Serristori: martedì 6 ottobre sono in programma alcune operazioni di carico di materiali. La strada sarà chiusa dalle 8 alle 15.
Via Bolognese: martedì 6 e mercoledì 7 ottobre saranno effettuati i lavori di scavo per un allaccio alla rete fognaria. Dalle 7 alle 18 saranno quindi istituiti un divieto di transito pedonale e un senso unico alternato all’altezza del numero civico 329.
Via Pisana: inizieranno martedì 6 ottobre i lavori di ripristino di due chiusini stradali. Fino a sabato 10 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto via Fra’ Diamante-via Fra’ Filippo Lippi.
Via Piana: mercoledì 7 ottobre saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma area. Dalle 8 alle 18 verrà chiuso al traffico il tratto da via di Bellosguardo a via Santa Maria di Marignolle.
Via dell’Alloro: ancora opere edili con piattaforma aerea in programma sempre mercoledì 7 ottobre. Prevista la chiusura del tratto compreso fra via del Giglio e via dei Conti nella fascia oraria 8-17.
Via Loggia dei Bianchi: inizieranno giovedì 8 ottobre i lavori di scavo per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Fino a sabato 17 ottobre è quindi prevista la chiusura del tratto da via delle Gore a via Pietro Dazzi.
Via Porta Rossa: per consentire l’esecuzione di alcune opere edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa dalle 21 di giovedì 8 alle 6 di venerdì 9 ottobre. Il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso fra piazza Santa Trinita e piazza Davanzati.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi vari, domani domenica 4 ottobre sono in programma alcune processioni che comporteranno divieti di transito al passaggio dei fedeli e che si svolgeranno nella zona di Brozzi (dalle 11.30), nella piazzetta del Limbo (dalle 15), in zona Mantignano (dalle 18.30 alle 19.30) e ancora a Brozzi, per la precisione dal numero civico 486 di via di Brozzi a via San Martino a Brozzi (dalle 18.30 alle 21). (mf)