Degustazione di acqua e di cibo biologico e appuntamenti di sostenibilità ambientale presso il fontanello ad alta qualità nel Giardino Chelazzi del quartiere 1 per tutto il mese di ottobre. Si tratta di un vero e proprio progetto che il quartiere porta avanti con lo Sportello Eco Equo del Comune e Legambiente e che sarà presentato domenica 27 settembre alle 10.30 nel giardino con lo scopo di valorizzare sia il fontanello che lo spazio. All’inziativa parteciperà Angelo Cappelletti (Legambiente Firenze), Elisabetta Torselli( Il Villaggio dei Popoli), Lorenzo Malandrino (AIAB) e Lucia Tatini (Manitese). Interverrà Oberdan Armanni, presidente della commissione urbanistica del quartiere 1
Nel corso della mattinata si potranno fare degustazioni di diverse tipologie di acqua accompagnate da un aperitivo biologico e un Tè equosolidale
“Abbiamo installato questo fontanello in questo giardino – ha detto il presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi - allo scopo di valorizzare l’area e di familiarizzare i consumatori di acque minerali confezionate all’utilizzo dell’acqua del rubinetto, riducendo in questo modo la produzione dei rifiuti derivati dai vuoti a perdere in plastica e le emissioni nocive per l’ambiente prodotte dal loro smaltimento”.
Il fontanello ad alta qualità del giardino Chelazzi è dotato di sofisticate apparecchiature che affinano l’acqua e permettono di ottenere un’acqua eccellente sia dal punto di vista del sapore e dell’odore sia per quanto riguarda le proprietà chimico-fisiche e microbiologiche senza modificarne il contenuto minerale che rimane uguale a quello dell’acqua di rete.
Il presidio di questo speciale fontanello sarò assicurato dai volontari di Legambiente che si alterneranno secondo un calendario trimestrale, in distribuzione allo Sportello EcoEquo, invitando frequentatori del giardino e passanti a fare uso dell’ impianto spiegandone vantaggi e qualità.
Il calendario prevede inoltre un nutrito assortimento di appuntamenti in giardino con le associazioni dello Sportello EcoEquo e con altre realtà associative operanti nel quartiere, degustazioni di cibo e bevande, biologiche eque e solidali, lezioni di guida per piccoli ciclisti, incontri di approfondimento sul tema dell’uso responsabile dell’acqua e delle risorse del pianeta, di socializzazione e di scambio di esperienze finalizzati a facilitare le occasioni di confronto e di conoscenza reciproca tra avventori e abitanti di diversa età provenienza geografica ed estrazione sociale. (lb)
Fontanelli ad alta qualità attivi in città
Quartiere 3: Parco dell’Anconella, in via di Villamagna
Qartiere 4: Parco di Villa Vogel in via Canova
Quartiere 5: Giardino del Centro Giovani invia della Sala
Quartiere 2: Piazza di Varlungo
Quartiere 5: Piazza del Sodo
Quartiere 3: Viale di Tanini
Fontanelli di prossima attivazione
Quartiere 1: in oltrarno
Quartiere 2: nei giardini di campo di marte
Quartiere 4: in prossimità della nuova biblioteca