Calcio, tennis, basket, volley, bocce, danza, karate, scacchi, pittura. Il 27 settembre (dalle 10 alle 20) negli impianti di via Paisiello c’è l’”OpenDLFday”. Un’occasione per conoscere da vicino il centro sportivo del Dopolavoro Ferroviario di Firenze e la sua attività articolata nelle varie sezioni, sportive, culturali e del tempo libero. Tutte le strutture del centro con allenatori e istruttori qualificati saranno a disposizione gratuitamente di chiunque abbia voglia di cimentarsi nelle varie discipline e – come sottolineano gli organizzatori del Dlf – “Ricordati di portare un amico”. La giornata di domenica è stata presentata in Palazzo Vecchio dal presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e dal presidente del Dlf Massimo Fratini.
“Si tratta di un’iniziativa apprezzabile – ha sottolineato Marmugi – che esalta l’attività che da anni svolge il centro sportivo Dlf, un vero e proprio servizio al territorio. Ringrazio i dirigenti e i collaboratori che fra mille difficoltà riescono a far vivere questo storico sodalizio e gli amici della Uisp che collaborano con l’attività del centro”.
Il Centro Sportivo del Dopolavoro Ferroviario di via Paisiello è da sempre una realtà certa ed importante per la città nel settore dello sport, della cultura e dell’aggregazione. Una realtà che ha avuto una funzione importante nel panorama sociale della città, convogliando innumerevoli ragazzi e giovani verso attività sportive e culturali di rilievo e che, condotte con capacità, scrupolosità e spirito sportivo dagli insegnanti ed allenatori sono state scuola di vita e fucina di sani futuri uomini e donne. Da qualche anno a questa parte, vuoi per motivi connessi con i variati rapporti con le Ferrovie dello Stato per questioni di carattere economico, vuoi per quelli mutati con il personale ferroviario, il ruolo del Dlf è andato pian piano modificando la sua radice originaria. Da risposta ai bisogni dei soli ferrovieri a centro sportivo e culturale a disposizione della cittadinanza e del quartiere.
“Riteniamo – ha detto Fratini – che si tratti di un evento importante non solo per la zona San Iacopino-Puccini, ma anche per il quartiere e l’intera città. Anche perché ormai la nostra attività non è circoscritta ai soli ferrovieri e loro familiari, che sono il 30%. Valuteremo se, a partire dalla prossima primavera, riproporre questa iniziativa una volta al mese”.
Il programma prevede (ore 10) l’apertura degli impianti, seguita da una visita delle strutture. Alle 10.15 esibizione e prova di bocce; dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 incontro con maestri e prove libere di tennis a cura del Tennis Time Out; dalle 10.30 alle 13 torneo di mini volley (palestra grande; alle 15 esibizione di danza (palestra piccola) e sul campo di calcio minitorneo per i nati nel 2002 e 2003; nello spazio esterno sotto i portici (ore 16.30) esibizione di scacchi e a seguire torneo individuale semilampo; dalle 17 alle 18 nella palestra piccola esibizione di karate. Nello spazio del giardino “Colori in libertà con piccoli pittori”. Dalle 16 nello spazio polivalente, torneo di volley per adulti e (palestra grande) torneo di
Basket per adulti. Chiusura con il concerto di archi a cura dell’Accademia S.Felice e saluto delle autorità alla dirigenza del Dlf e del pubblico.(fd)
Il 27 settembre porte aperte al centro sportivo di via Paisiello
Categoria
Negli impianti del Dlf prove e tornei di calcio, tennis, basket, volley, bocce, danza, karate, scacchi