Nuovo asfalto in via Torre degli Agli e via Valdera, lavori alla rete del gas in via Lungo L’Affrico e alle caditoie in via di Castello. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade fiorentine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.
Via Lorenzo il Magnifico: per lavori con piattaforma aerea per lo smontaggio di una gru edile domani domenica 20 settembre la strada sarà chiusa da via Landino a via Poliziano nella fascia oraria 8-18.
Borgo San Jacopo: domani domenica 20 settembre è in programma un lavoro edile. Dalle 6 alle 19 scatterà la chiusura del tratto da via Maggio a via Ramaglianti.
Piazza Duomo: nella notte di martedì 22 settembre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 1.30 alle 5.30 è prevista la chiusura al traffico del tratto da via Martelli a via dell’Oriuolo.
Via Torre degli Agli: inizieranno lunedì 21 settembre i lavori di riasfaltatura. Fino a giovedì 24 settembre sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria dall'incrocio con via di Novoli per una cinquantina di metri in direzione di via Giardini della Bizzarria.
Via Vecchia di Pozzolatico: per lavori di scavo relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica da lunedì 21 a sabato 26 settembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso tra il numero civico 20/C e via Silvani.
Via di Castello: inizieranno lunedì 21 settembre i lavori di manutenzione delle caditoie stradali. Fino a domenica 27 sarà quindi istituito un senso unico alternato a vista a cavallo del numero civico 42 per un tratto di una ventina di metri.
Borgo della Stella: lunedì 21 settembre per procedere allo scarico di materiali dalle 8 alle 20 scatterà la chiusura dell’intersezione con piazza del Carmine.
Via di Bellaggio: per lavori di modifica di un allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 21 settembre la strada sarà chiusa per una settimana nel tratto da via di Castello a via Reginaldo Giuliani.
Via Bronzino: per lavori di restauro di un edificio da lunedì 21 settembre sarà istituito un restringimento della corsia preferenziale tra l'altezza nel tratto fra i numeri civici 98 e 104 (Chiesino-Maitani). Il cantiere terminerà all’inizio di novembre.
Via dei Vagellai: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 21 settembre la strada sarà chiusa in corrispondenza dell’intersezione con piazza Mentana. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.
Via dei Pecori: per effettuare il sollevamento di materiali dalle 21 di lunedì 21 alle 6 di martedì 22 settembre scatterà la chiusura da via Vecchietti a via Brunelleschi.
Viale Morgagni: martedì 22 settembre sarà effettuato l’abbattimento di alcune piante dell’Università mediante una piattaforma aerea. Dalle 7.30 alle 17 è prevista la chiusura del marciapiede e di parte della pista ciclabile nel tratto compreso fra i numeri civici 42 e 44. Nella pista ciclabile rimarrà comunque sempre un metro di larghezza per il passaggio pedonale e il transito dei cicli condotti a mano.
Via Valdera: da martedì 22 prenderanno il via i lavori di riasfaltatura. La strada sarà quindi chiusa fino a giovedì 24 settembre da via Giardini della Bizzarria a viale Guidoni mentre via di Valdegona diventerà senza uscita.
Via Baracca: mercoledì 23 settembre inizieranno i lavori di sostituzione della tubazione di una fognatura. Fino a venerdì 9 ottobre scatterà la chiusura del controviale (lato numeri civici pari) da via Vecchi a via Montegrappa.
Viale Guidoni: per lavori di ripristino di aiuole spartitraffico da mercoledì 23 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata delle corsie di scorrimento in entrambi i sensi di marcia alternativamente interessati dai lavori, all'altezza dell'intersezione con via Torre degli Agli. L’intervento si conclude lunedì 5 ottobre.
Via dei Guicciardini: giovedì 24 settembre è in programma un trasloco. Dalle 4 alle 6 è quindi prevista la chiusura della strada da via dei Barbadori a via dello Sprone.
Via Lungo l’Affrico: inizieranno mercoledì 23 settembre alcuni lavori di sostituzione della rete del gas. Fino a mercoledì 30 settembre, in orario 8-17, scatterà la chiusura della strada da via Mantegazza al numero civico 276. Sarà inoltre revocato il senso unico di via Palmierino nel tratto da via Lungo l’Affrico a via Camerata e istituito un senso unico alternato con semaforo. Per l’intero mese di durata dei lavori, invece, sarà istituito un divieto di sosta da via del Salviatino a via Betti
Via Sestese: sabato 26 settembre per lavori di manutenzione della sede stradale dalle 7 alle 13 sarà istituito un senso unico in via Sestese da via del Sodo a via Reginaldo Giuliani con direzione di marcia verso via Reginaldo Giuliani.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative sportive ed eventi vari si inizia domani domenica 20 settembre con una manifestazione in via della Cernaia con divieti di sosta e transito nel tratto da via Nievo a via Crispi nella fascia oraria 8-20. Sempre domani prenderà il via la 26esima Biennale dell’antiquariato: fino al 5 ottobre saranno istituiti divieti di sosta in lungarno Corsini (tratto via del Parioncino-piazza Goldoni) con deroga per gli autorizzati. Domani si svolgerà anche una gara podistica in zona Rovezzano con divieti di sosta al passaggio degli atleti (dalle 9 alle 13). Lunedì 21 settembre è in programma la festa di San Martino, patrono della Guardia di Finanza presso la sede delle Fiamme Gialle in lungarno Soderini: previsti divieti di sosta con deroga per gli autorizzati nella fascia oraria 6-14. Passando a giovedì 24 settembre, sono previsti divieti di transito e sosta in via Damiano Chiesa (tra viale Malta e via Calvi) a partire da mezzogiorno per una esposizione di veicoli d’epoca. In via Tornabuoni, via Rucellai e via Strozzi sempre giovedì si svolgerà la manifestazione “Le vie della moda in red”: da mezzogiorno alle 22 saranno istituiti divieti di transito e sosta. Da giovedì a domenica 26 settembre è in programma il “Wine Florence Event” con divieti di sosta e transito nella zona dell’Oltrarno (piazza Pitti, Santo Spirito, via Michelozzi, piazza della Passera, via Stracciatella, piazza Santa Felicita e Sdrucciolo dei Pitti). Tre gli appuntamenti previsti sabato 26 settembre: prima di tutto l’iniziativa “Via Palazzuolo in festa” con divieti di sosta e transito in via Palazzuolo e via Maso Finiguerra dalle 7.30 alle 20.30. Divieti di transito e sosta anche in via San Michele a Rovezzano per la festa del patrono della chiesa omonima (dalle 8 a mezzanotte) mentre in via di Brozzi per una processione scatterà un divieto di transito al passaggio (tratto numero civico 468-via San Martino a Brozzi) dalle 14 alle 18. (mf)