I lavori di riqualificazione in piazza San Pier Maggiore, quelli di rifacimento della pavimentazione stradale in via Ugo Corsi e dei marciapiedi in via Torre degli Agli. Ma anche interventi alla rete di distribuzione del gas in via dell’Olivuzzo e via Ulivelli e la manutenzione delle caditoie in viale Righi. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.
Piazza San Pier Maggiore: inizieranno lunedì 14 settembre i lavori di riqualificazione e arredo urbano che andranno avanti fino a metà marzo. Numerosi i provvedimenti previsti. Prima di tutto sulla piazza sarà istituito il divieto di transito a tutti i veicoli. Divieto di transito anche in Borgo degli Albizi (nel tratto prospiciente a piazza San Pier Maggiore). In via delle Seggiole è invece prevista l’inversione del senso di marcia da Borgo Albizi a via dei Pandolfini. E ancora scatterà la chiusura in via San Pier Maggiore e in via Palmieri. Prevista infine anche la deviazione del percorso del bus elettrico linea A sull’itinerario in via Pucci-via Pandolfini-via Servi-piazza Duomo.
Via Ugo Corsi: inizieranno lunedì 14 settembre i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale. Previsti divieti di sosta su ambo i lati nei tratti di volta in volta interessati all’intervento che si concluderà il 13 ottobre.
Via Torre degli Agli: da lunedì 14 settembre prenderanno il via i lavori di rifacimento dei marciapiedi. Previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria dall'incrocio con via di Novoli per un tratto di una cinquantina di metri in direzione di via Giardini della Bizzarria. L’intervento si concluderà lunedì 28 settembre.
Via Pisana: per lavori di restauro di un immobile da lunedì 14 settembre sarà istituito un restringimento carreggiata in corrispondenza dei numeri civici 212 - 190/r (tratto via del Chiesino – via Maitani). Il provvedimento sarà in vigore fino a metà gennaio.
Via della Sala: lunedì 14 settembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa nel tratto da via di Brozzi a via San Bonaventura nella fascia oraria 8-18.
Via dell’Olivuzzo: per lavori di scavo necessari per la sostituzione della rete di distribuzione del gas da lunedì 14 a mercoledì 16 settembre sarà in vigore un restringimento carreggiata sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso fra via Starnina e via Duccio da Buoninsegna.
Via Ulivelli: per lavori di sostituzione delle tubazioni del gas da lunedì 14 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Alessi a via Grandi per una traversata da effettuarsi in due fasi. Il provvedimento sarà in vigore fino al 16 ottobre.
Via Lanzi: da lunedì 14 settembre per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica la strada sarà chiusa da via Vittorio Emanuele II a largo Cantù. L’intervento si concluderà martedì 22 settembre.
Porta Rossa: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 14 settembre, dalle 8 alle 18, la strada sarà chiusa da piazza Santa Trinita a piazza Davanzati.
Via dei Tavolini: per un trasloco il tratto da via dei Cerchi a via Calzaiuoli sarà chiusa dalle 20.30 di lunedì 14 alle 5 di martedì 15 settembre.
Via dei Pecori: per operazioni di sollevamento di materiali dalle 21 di lunedì 14 alle 6 di martedì 15 settembre la strada sarà chiusa da via dei Vecchietti a via Brunelleschi.
Via Baracca: nella notte di martedì 15 settembre sono previsti alcuni lavori edili con piattaforma in corrispondenza di un cartellone pubblicitario. Da mezzanotte alle 6 è previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 153/a e 145 (tratto tra via Baracchini e via Morosi).
Via dei Conti: da martedì 15 settembre la strada sarà chiusa da via Cerretani a via dell’Alloro per lavori di ristrutturazione di un edificio. L’intervento si concluderà il 13 novembre.
Via Sguazza: martedì 15 e mercoledì 16 settembre sarà effettuata la sostituzione di una tubazione. La strada sarà quindi chiusa all’intersezione con via Toscanella.
Via dell’Argin Grosso: mercoledì 16 e giovedì 17 settembre sono in programma le operazioni di sfalcio della vegetazione infestante. Dalle 9 alle 17 sarà quindi istituito un restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo nel tratto compreso tra via Torcicoda e via Canova.
Via Beccafumi: per lavori con scala aerea mercoledì 16 settembre la strada sarà chiusa dalle 8 alle 18.
Via di Villamagna: inizieranno mercoledì 16 settembre i lavori di scavo per la posa di un cavo telefonico. Fino a mercoledì 30 settembre sarà quindi istituito un senso unico alternato integrato da movieri nel tratto compreso tra i numeri civici 186 e 189.
Via della Nave di Brozzi: mercoledì 16 e giovedì 17 settembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 la strada sarà chiusa da via Pistoiese a via Friuli.
Viale Righi: inizieranno giovedì 17 settembre i lavori di manutenzione delle caditoie stradali. Fino a sabato 26 settembre, nella fascia oraria 8-17, sarà quindi istituito un senso unico alternato con semaforo fra i numeri civici 7 e 17 (tratto iniziale da via Lungo L'Affrico).
Via Santo Spirito: venerdì 18 settembre è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 18 la strada sarà quindi chiusa da via dei Geppi a via dei Coverelli.
Via Maffei: nella notte di venerdì 18 settembre sono in programma alcuni lavori con scala aerea. Da mezzanotte alle 6 la strada sarà chiusa da via Compagni a via Buffalmacco.
Via Pistoiese: per effettuare l’abbattimento di piante d’alto fusto venerdì 18 e sabato 19 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata tra il numero civico 126 e viuzzo della Cavalla nella direttrice di marcia verso il confine comunale.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni sportivi e iniziative varie, si inizia domani domenica 13 settembre con la gara podistica in zona Isolotto con divieti di transiti e sosta dalle 9 alle 10.30. Martedì 15 settembre sempre all’Isolotto è in programma un’altra gara podistica: a partire dalle 20.30 previsti divieti di transiti al passaggio. Mercoledì 16 settembre in via Morandi (nell’area normalmente utilizzata dal mercato) dalle 14 a mezzanotte si svolgerà l’iniziativa “Sport in piazza..” e giovedì 17 in via Aretina (da via della Loggetta a via del Gignoro) è in programma la manifestazione “Varlungo appuntamenti di settembre”: dalle 17 a mezzanotte previsti divieti di transito e sosta limitatamente all’area pedonale. Venerdì 18 settembre in via Bronzino a partire dalle 19 si svolgerà la “Notte Bianca in Bronzino”: previsti divieti di transito e sosta con deviazioni sul posto fino alle 1. Infine sabato 19 settembre: in centro e nella zona di Porta Romana scatteranno dalle 15 alle 16 divieti di transiti al passaggio per la Cicloescursione organizzata da Firenzeinbici. (mf)