Nuovo asfalto in via Carlo del Prete e via Bonaini, l’abbattimento di piante pericolanti in viale Strozzi e via Pistoiese. Ma anche intervento per un nuovo allaccio in via Ponte alle Mosse e la terza fase dei lavori per la realizzazione del tunnel sotterraneo tra l’ospedale di Careggi e il Cto in corso in viale Pieraccini e largo Palagi. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Provvedimenti previsti anche per le numerose iniziative in programma la prossima settimana, tra cui i festeggiamenti della Rificolona in varie zone della città.
Via dell’Agnolo: domani domenica 6 settembre saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 5 alle 14 la strada sarà chiusa nel tratto da viale Giovine Italia a via Santa Verdiana.
Via Carlo del Prete: inizieranno lunedì 7 settembre i lavori di asfaltatura. Fino a mercoledì 9 la strada sarà chiusa da piazza del Terzolle a via Maddalena (nella corsia di marcia verso via Maddalena). In via Rosellini invece sarà istituito un senso unico con direzione di marcia verso via Magellano. I veicoli provenienti da Ponte di Mezzo e diretti verso l’autostrada potranno utilizzare un itinerario alternativo, ovvero via Rosellini (verso via Magellano) per poi tornare su via Carlo del Prete.
Via Ponte alle Mosse: inizieranno lunedì 7 settembre i lavori relativi a un nuovo allaccio. Fino a sabato 12 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata (circa alla metà) tra i numeri civici 98/r e 60 (tratto compreso tra via Benedetto Marcello e via Palestrina).
Via Giovanni dalle Bande Nere: per lavori di manutenzione di una facciata e di un tetto da lunedì 7 settembre scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 36. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 5 novembre.
Via Barsanti: per lavori di scavo da lunedì 7 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata dall'incrocio con via di Caciolle per una cinquantina di metri in direzione dell'incrocio con via Accademia Del Cimento nella semicarreggiata con direzione di marcia verso quest’ultima strada. L’intervento si concluderà lunedì 14 settembre.
Via Panzani: ancora lavori edili che prendono il via lunedì 7 settembre. Il marciapiede sarà quindi chiuso per l’occupazione dovuta al cantiere. Scatteranno quindi restringimenti di carreggiata per la creazione di un percorso pedonale in carreggiata. Termine previsto 5 novembre.
Via delle Masse: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 7 e martedì 8 settembre sarà istituito un senso unico alternato con movieri a cavallo del numero civico 69 (subito dopo l'incrocio con via Nuova del Mulino in direzione del confine comunale). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-19.
Via San Cristoforo: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 7 settembre dalle 8 alle 20 è prevista l’istituzione di un divieto di transito nel tratto da largo Bergellini a via Ghibellina.
Viuzzo di Santa Maria a Cintoia: inizieranno lunedì 7 settembre i lavori di scavo per la posa di tubi della telefonia. Fino a giovedì 10 settembre è quindi prevista la chiusura della strada da via del Saletto a via San Bartolo a Cintoia.
Via Bonaini: da lunedì 7 settembre la strada sarà chiusa nel tratto da via Fabbri a via Milanesi per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale. Fino a venerdì 11 settembre, inoltre, scatteranno alcuni provvedimenti collaterali, ovvero il divieto di sosta in via Richa (ambo i lati) da via del Romito a piazza Muratori; l’inversione del senso di marcia in via Fabbri da via Bonaini a via Richa con direzione di marcia verso via Richa e stop all'incrocio con via Richa.
Via San Leonardo: lunedì 7 e martedì 8 settembre sarà effettuato un getto di calcestruzzo mediante betoniera: nella fascia oraria 8-20 sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 1 e 3.
Via Squarcialupi: lunedì 7 settembre prenderanno il via i lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino a mercoledì 9 sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata da via Paisiello a via Petrella con attraversamento incroci di via Petrella e via Mercadante realizzato in due fasi.
Via Pierluigi da Palestrina: martedì 8 settembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 sarà chiuso il tratto da via delle Porte Nuove a via Scarlatti.
Via di Brozzi: nell’ambito dei lavori per la riqualificazione dei centri storici minori, da mercoledì 9 settembre scatterà la chiusura all'incrocio con via di San Martino a Brozzi. Inoltre nel tratto da via della Nave di Brozzi a via di San Rocco sarà invertito il senso di marcia mentre nel tratto da via di San Rocco a via di San Martino a Brozzi diventerà strada senza uscita. L’intervento terminerà alla fine di ottobre.
Via Pistoiese: per consentire l’abbattimento di una pianta pericolante da giovedì 10 a sabato 12 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata da viuzzo della Cavalla fino al numero civico 126 nella direttrice di marcia verso l'autostrada. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia 7-18.
Via dei Vagellai: giovedì 10 settembre è in programma lo scarico di materiali. Dalle 7 alle 14 la strada sarà quindi chiusa al traffico.
Via Andrea del Castagno: giovedì 10 settembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Nella fascia oraria 8-18 sarà quindi istituito un senso unico alternato con movieri nel tratto dall’incrocio con via Giambologna al numero civico 6.
Viale Strozzi: per lavori di abbattimento di una pianta di alto fusto pericolante venerdì 11 settembre dalle 7 alle 18 sarà chiusa la parte della carreggiata in entrata e in uscita che porta all'ingresso della Fortezza di fronte al piazzale Bambini e Bambine di Beslam.
Largo Palagi-viale Pieraccini: da venerdì 11 settembre scatterà la terza fase dell’intervento realizzato dall’Azienda Ospedaliera di Careggi per la costruzione del tunnel sotterraneo di collegamento fra il Cto e il policlinico. Il cantiere interesserà viale Pieraccini-largo Palagi (lato Careggi). Scatterà quindi un senso unico in viale Pieraccini nel tratto da largo Palagi a via Cosimo Il Vecchio in direzione di quest’ultima strada. La corsia destinata all'altro senso di marcia, quello verso largo Palagi, sarà invece chiusa al traffico. Divieto di transito anche nella corsia di largo Palagi in direzione di viale Pieraccini (lato Careggi). I veicoli provenienti da viale Morgagni e diretti al Pronto Soccorso di Careggi dovranno girare intorno al cantiere di fronte al Cto.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni sportive ed eventi vari, si inizia domani domenica 6 settembre con la gara cicloturistica in zona Galluzzo con divieti di transito al passaggio (dalle 7 alle 12). Sempre domani dalle 20 nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica è in programma un corteo da piazza Signoria a via Farini con divieto di transito al passaggio. Domani dal tardo pomeriggio sono in programma i festeggiamenti della Rificolona in varie zone della città sempre con divieti di transito al passaggio del corteo. Questi gli itinerari: via Chiantigiana tratto Fortini-Ferrero (dalle 16 a mezzanotte), via D’Annunzio (dalle 18.30 alle 23.30 anche lunedì 7), via del Podestà-via Acciauoli-via Senese-via Cremani (dalle 19 alle 23) e via Giulia-via Fortini-via Chiantigiana (dalle 21.30). Anche lunedì 7 settembre sono in programma i festeggiamenti della Rificolona in varie zone della città con annessi provvedimenti di circolazione (divieti di transiti al passaggio del corteo): si inizia in piazza dei Nerli (dalle 16 a mezzanotte), si continua a Brozzi (anche divieti di sosta dalle 19 a mezzanotte). Molti i provvedimenti previsti poi sempre per la Rificolona alle Cure: dalle 17 a mezzanotte via Boccaccio sarà chiusa da via Madonna della Querce a via Sacchetti; chiusura in vista anche per via Sacchetti, per piazza delle Cure (da via Sacchetti a via Firenzuola) e per via Firenzuola. I festeggiamenti della Rificolona sono previsti inoltre all’Isolotto (dalle 21 divieti di transiti al passaggio) e a Campo di Marte (identico provvedimento a partire dalle 20.30). Mercoledì 9 settembre in via Sercambi è in programma una cerimonia commemorativa: dalle 7 alle 17 saranno istituiti divieti di sosta. In via Doni invece per la “Festa di fine estate” dalle 17 a mezzanotte saranno istituiti divieti di sosta e di transito nel tratto da via Galliano a viale Redi (esclusi incroci) mentre solo divieti di sosta sono previsti in via Monteverdi e viale Redi.
Divieti di sosta il giorno successivo (10 settembre) anche in piazza Cestello per l’iniziativa “San Frediano a Cena-IX edizione del Torrino d’Oro” (dalle 8 a mezzanotte) e in viale Redi per l’inaugurazione di un negozio (dalle 9 a mezzanotte). Infine sabato 12 settembre per la Festa medievale in programma in piazza 1° Maggio e via di Brozzi dalle 9 alle 20 è prevista la chiusura di via di Brozzi (da via San Martino a Corte Manetti), di via delle Scuole e piazza 1° Maggio. Inoltre dalle 14 scatterà la chiusura anche in via Corte Manetti. Sempre sabato 12 settembre per la festa patronale di San Bartolomeo dalle 17 a mezzanotte in via San Bartolo a Cintoia sarà chiusa da via dei Querci a via Madonna del Pagano. (mf)
Nuovo asfalto in via Carlo del Prete, abbattimento di piante pericolanti in viale Strozzi e via Pistoiese
Categoria
Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine