Anziani e caldo, confermata per oggi lemergenza per le persone fragili

Per domani sabato 1° agosto la Protezione civile prevede l'attenzione

Sta iniziando a cedere l’ondata di caldo che in questi giorni ha interessato Firenze. Le previsioni meteorologiche annunciano per un temporaneo peggioramento nella giornata di lunedì con possibilità di precipitazioni sparse e un calo delle temperature. Ma già per domani la Protezione civile prevede, sulla base del bollettino del Lamma (il laboratorio di meteorologia della Regione), una riduzione del livello di rischio per le persone fragili alla soglia di attenzione mentre oggi viene confermata l’emergenza caldo.
Per quanto riguarda oggi, quarto giorno critico consecutivo, secondo la Protezione civile la temperatura arriverà a 34 gradi, saranno 13 ore di disagio da caldo e si conferma la difficoltà a dormire di notte. Domani sabato 1° agosto invece, pur prevedendo una temperatura ancora ferma a 34 gradi, la Protezione Civile prevede una riduzione delle ore di disagio da caldo ad 11 e l’assenza del disagio notturno.
Restano quindi sempre validi i consigli per gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli: non uscire o fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18), evitare l'esposizione prolungata al sole, bere molta acqua e mangiare cibi leggeri, soprattutto frutta e verdura, soggiornare in ambienti freschi.
Inoltre sono sempre attivi i servizi del Comune: il numero verde 800/801616 cui chiedere supporto e aiuto nella vita di tutti i giorni; la “sorveglianza attiva” per gli over 75 anni con patologie a rischio identificate dalla Regione (cardiopatie, iperetensione, insufficienze respiratorie, diabetici e via dicendo); i pasti ad un euro a Montedomini per gli over 65 anni. Per prenotare chiamare i numeri 055/2339600 e 055/2339601 oppure al numero verde 800/801616.(mf)