Nuovo asfalto in via Pisana e piazza dell'Unit Italiana, manutenzione del marciapiede in viale Europa

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimane sulle starde cittadine

Nuovo asfalto in via Pisana e piazza Pier della Francesca, piazza dell’Unità Italiana e via Accedemia del Cimento. Ma anche la manutenzione di un marciapiede in viale Europa e lavori alla rete elettrica in via dell’Agnolo. Sono solo alcuni degli interventi con provvedimenti di circolazione che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Via dell’Agnolo: domani domenica 26 e lunedì 27 luglio, sono previsti alcuni lavori per la fornitura di energia elettrica alle nuove abitazioni delle Murate. La strada sarà quindi chiusa da viale Giovine Italia a via della Mattonaia domenica dalle 6 alle 18 e lunedì fino alle 10.
Via degli Alfani: domani domenica 26 luglio sono in programma alcuni lavori edili con scala aerea. Prevista la chiusura del tratto da via della Pergola a Borgo Pinti in orario 8-18.
Piazza dell’Unità Italiana: inizieranno lunedì 27 luglio i lavori di asfaltatura della corsia preferenziale. Fino a venerdì 31 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata e deviazioni (lato via degli Avelli).
Viale Europa: inizieranno lunedì 27 luglio i lavori di scavo per la manutenzione straordinaria del marciapiede. È prevista la chiusura della strada in direzione centro città nel tratto via San Marino–Viuzzo delle Lame con revoca dell'adiacente corsia riservata ai bus. L’intervento si concluderà venerdì 7 agosto.
Via Pisana-piazza Pier della Francesca: lunedì 27 luglio inizieranno alcuni lavori di asfaltatura nella zona di via Pisana. Inizialmente sarà interessato il tratto di Pisana compreso fra viale Nenni e via di Legnaia che quindi sarà chiuso al traffico. A seguire i lavori di sposteranno in piazza Pier della Francesca: anche in questo caso scatterà la chiusura della piazza tranne che nella zona dove ci sono i banchi degli ambulanti. L’intervento si concluderà venerdì 31 luglio.
Via Faentina: lunedì 27 luglio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa dalle 6 alle 9.
Via Guasti: lunedì 27 luglio saranno effettuati alcuni lavori di asfaltatura a seguito di un’alterazione stradale. Dalle 8 alle 17 sarà istituito un restringimento di carreggiata nella corsia di marcia in direzione di piazza Muratori tra piazza Viesseux e piazza Muratori.
Via Malagotti: lunedì 27 e martedì 28 luglio saranno effettuati alcuni lavori edili con scala aerea. La strada sarà quindi chiusa al traffico dalle 8 alle 17.
Via di Bellagio: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica da lunedì 27 luglio per una settimana sarà chiuso il tratto da via di Castello a via Reginaldo Giuliani.
Lungarno Vespucci: lunedì 27 luglio sarà effettuato un trasloco. Dalle 1 alle 5 è prevista la chiusura al traffico del tratto da Ponte alla Carraia a Ponte Vespucci.
Lungarno alle Grazie: ancora lavori edili con scala aerea. Martedì 28 luglio dalle 1
alle 5 scatterà la chiusura del tratto da Ponte alle Grazie a piazza Cavalleggeri.
Via Senese: inizierà martedì 28 luglio l’intervento di ripristino di parti del muro di sponda del torrente Ema. Fino a venerdì 7 agosto è previsto un restringimento carreggiata in corrispondenza del ponte sull’Ema.
Via delle Mimose: inizieranno mercoledì 29 alcuni lavori di asfaltatura. La strada saà quindi chiusa al traffico fino a venerdì 31 luglio
Via Accademia del Cimento: anche in questo caso si tratta di lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica con inizio mercoledì 29 luglio. Fino a venerdì 31 luglio la strada sarà chiusa da via Barsanti a via Matteucci eccetto frontisti, autorizzati e mezzi di soccorso.
Via delle Panche: mercoledì 29 luglio sono in programma i lavori relativi a un getto di calcestruzzo con una betoniera. Dalle 7.30 alle 17.30 è quindi prevista la chiusura della corsia riservata autobus dove vi è il capolinea (altezza numero civico 133/B e via Morandi).
Via Maragliano: mercoledì 29 luglio dalle 7 alle 19 sarà istituito un restringimento e disassamento della corsia preferenziale a cavallo del numero civico 114 per una trentina di metri (tratto tra via Boccherini e viale Redi).
Via dei Preti: mercoledì 29 e giovedì 30 sono previste le operazioni di smontaggio di un ponteggio. La strada sarà quindi chiusa nella fascia oraria 7-19.
Via dei Pandolfini: da mercoledì 29 a sabato 1° agosto sono in programma alcuni lavori edili con scala aerea. Dalle 8 alle 17 la strada sarà quindi chiusa fra via Verdi e via delle Badesse.
Lungarno Archibusieri: per opere edili con piattaforma aerea giovedì 30 luglio dalle 1 alle 5 la strada sarà chiusa da piazza del Pesce a via dei Georgofili.
Via degli Alfani: sempre per opere edili con piattaforma aerea dalle 21 di giovedì 30 alle 6 di venerdì 31 luglio è prevista la chiusura del tratto da via Cavour a via dei Servi.
Viale Matteotti: giovedì 30 e venerdì 31 luglio sarà effettuato lo smontaggio di una gru. Prevista la chiusura del controviale lato numeri civici pari nella fascia oraria 8-18.
Via della Pastorella: inizieranno giovedì 30 luglio i lavori per un nuovo allacciamento alla rete idrica. La strada sarà chiusa fino a giovedì 6 agosto.
Via dei Benci: venerdì 31 agosto è in programma un trasloco. Dalle 1 alle 5 la strada sarà quindi chiusa nel tratto da Corso Tintori a lungarno alle Grazie.(mf)