Il rifacimento dei marciapiedi in viale Pieraccini e il ripristino di un chiusino dell’acquedotto in viale Guidoni. Ma anche i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura con la chiusura alternata di una corsia del Ponte Bailey al Galluzzo e la riqualificazione della sede stradale in via Benedetta. Sono solo alcuni degli interventi con relativi provvedimenti di circolazione che prenderanno il via la settimana prossima sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Via Alfani-via dei Servi-via del Castellaccio: domani domenica 12 luglio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 scatterà la chiusura di via dei Servi da via del Castellaccio a via degli Alfani. Prevista anche la chiusura di via degli Alfani da via dei Servi a via del Castellaccio mentre quest’ultima strada sarà chiusa nel tratto da piazza Brunelleschi a via degli Alfani.
Viale Pieraccini: da lunedì 13 prenderanno il via i lavori per il rifacimento dei marciapiedi. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata nella direzione di marcia verso largo Palagi adiacente al marciapiede per un tratto di circa 150 metri dall’incrocio con via Cosimo Il Vecchio verso piazza di Careggi. Inoltre sarà revocata la corsia riservata mezzi di emergenza verso Villa Ognissanti nuovo Mayer. L’intervento si concluderà venerdì 31 luglio.
Via di San Gaggio: lunedì 13 luglio prenderanno il via alcuni lavori di ristrutturazione urbanistica. Nella fascia oraria 7-17 scatterà l’autorizzazione al transito in contromano, con accesso dal lato di via del Gelsomino, mediante chiusura strada con movieri limitatamente al tempo strettamente necessario all'effettuazione della manovra di ingresso al passo carrabile numero civico 5. Termine previsto 30 settembre.
Ponte Bailey al Galluzzo: da lunedì 13 a venerdì 17 luglio scatterà la chiusura alternata delle due carreggiate per lavori di scavo relativi a un allaccio a un condotto fognario privato.
Viale Guidoni: per lavori di ripristino di un chiusino dell’acquedotto da lunedì 13 a domenica 19 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata nel centro del viale nella carreggiata principale all'altezza di via Piccagli.
Via Benedetta: inizieranno lunedì 13 luglio i lavori di riqualificazione della sede stradale. Fino al 13 ottobre prevista la chiusura della strada.
Via Lorenzini: per la posa di una nuova tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 13 a venerdì 31 luglio sarà istituito un senso unico alternato con semaforo per tratti di un centinaio di metri da viale XI Agosto a via Fanfani con cantiere itinerante. Durante la movimentazione delle macchine operatrici è prevista la chiusura completa della strada.
Via Baracca: lunedì 13 luglio sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea per un cartellone pubblicitario. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria per una cinquantina di metri al sottopasso ferroviario. Sarà comunque garantita una corsia per senso di marcia.
Via della Nave di Brozzi: lunedì 13 e martedì 14 luglio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea con chiusura della strada da via Pistoiese a via Friuli.
Via delle Masse: inizieranno lunedì 13 luglio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a domenica 19 luglio è quindi prevista la chiusura strada da via Del Mulino Nuovo al confine comunale con Sesto Fiorentino.
Via del Fossetto: inizieranno lunedì 13 luglio i lavori di riparazione di una portavia. Fino a mercoledì 15 luglio la strada sarà quindi chiusa da via Malaparte a via di Brozzi.
Borgo La Croce: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 15/r da lunedì 13 luglio la strada sarà chiusa da via della Mattonaia a piazza Beccaria. L’intervento si concluderà lunedì 20 luglio.
Via Barbacane: inizieranno lunedì 13 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a sabato 18 luglio sarà quindi chiuso il tratto da via Melloni a via della Piazzuola.
Via Beccari: da lunedì 13 a mercoledì 15 luglio sono in programma i lavori di ripristino dell’asfaltatura a seguito di un intervento della Silfi. La strada sarà quindi chiusa dalle 7 alle 18 per il tempo necessario ad effettuare i lavori.
Via Pietro Mastri: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 13 luglio dalle 8 alle 18 sarà chiuso il tratto fra via del Gignoro a via Moreni.
Piazza Adua: saranno effettuati di notte i lavori edili con piattaforma aerea in programma da lunedì 13 a venerdì 17 luglio. Dalle 21 alle 6 sarà quindi istituito un divieto di sosta negli spazi riservati ai posti di sosta dei bus. Prevista inoltre la chiusura parziale del marciapiede all’altezza del numero civico 1.
Borgo San Jacopo: nella notte di lunedì 13 luglio saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Prevista la chiusura del tratto da via Maggio a Ponte Vecchio.
Piazza dell’Unità d’Italia: saranno effettuati di notte alcuni lavori con un’autogru per la sostituzione di alcune vetrine di un fondo commerciale posto in angolo con via degli Avelli. Da lunedì 13 a mercoledì 15 luglio nella fascia oraria 3-7 sono quindi previsti restringimenti di carreggiata in corrispondenza dei numeri civici 19 e 20 e divieti di transito pedonale sul marciapiede.
Via di Brozzi: da martedì 14 luglio prenderanno il via alcuni lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a giovedì 23 luglio sarà istituito un senso unico alternato dal numero civico 554 a via del Fossetto.
Via della Chiesa: per effettuare un getto con un’autobetoniera mercoledì 15 luglio dalle 7 alle 12 sarà istituito un divieto di transito da via delle Caldaie a via dei Serragli.
Via Datini: per lavori di scavo per il ripristino di una tubazione pluviale da mercoledì 15 a venerdì 17 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 13.
Via Torcicoda: mercoledì 15 e giovedì 16 luglio saranno effettuati i lavori di sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Prevista la revoca della corsia preferenziale.
Via di Cocco: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 15 luglio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Pistoiese a via di Brozzi. L’intervento si concluderà mercoledì 22 luglio.
Via Spallanzani: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 15 luglio la strada sarà chiusa nel tratto fra via dei Malpighi e via Mattioli. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via Galeno nel tratto fra via Mattioli e via Malpigli.
Via Prospero Alpino: giovedì 16 e venerdì 17 luglio saranno effettuati lavori di ripristino dell’asfaltatura a seguito di un intervento della Silfi. Dalle 7 alle 18 è quindi prevista la chiusura della strada per il tempo necessario ad eseguire l’intervento.
Via della Stufa: giovedì 16 luglio è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa dalle 8 alle 17.
Via Sant’Antonino: per trasloco giovedì 16 luglio, dalle 7 alle 19, la strada sarà chiusa da via dell’Amorino a via Faenza.
Via Webb: da venerdì 17 a lunedì 20 luglio sono in programma i lavori di ripristino dell’asfaltatura a seguito di interventi nell’ambito dell’illuminazione pubblica. Dalle 7 alle 18 la strada verrà chiusa per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori.
Via Carlo Marsuppini: sabato 18 luglio saranno eseguiti alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 è prevista la chiusura della corsia veicolare sul lato dei numeri civici pari con direzione di marcia verso viale Michelangelo.
Via Masolino: inizieranno sabato 18 luglio i lavori di scavo su un marciapiede per la sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino al 16 agosto saranno istituiti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale.
Per quanto riguarda invece i provvedimenti di circolazione legati ad eventi e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 12 luglio con una gara ciclistica nazionale juniores che, nella zona di Gavinana e nel primo tratto di via Chiantigiana, comporterà l’istituzione nella fascia oraria 9-19, divieti di transito lungo il percorso. Inoltre in via Chiantigiana sono previsti anche divieti di sosta. Passando a mercoledì 15 luglio, via Doni sarà chiusa dalle 17 a mezzanotte da via Galliano a viale Redi per una iniziativa organizzata dai commercianti. Previsti anche divieti di sosta. (mf)