Cominceranno lunedì prossimo gli interventi di riqualificazione dei lavori di piazza Giorgini nel Quartiere 5, progettata negli anni ’60. Termineranno entro la fine dell’anno e avranno un costo di 170.000 euro.
Dopo 40 anni l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno intervenire per risolvere la situazione di degrado.
Il progetto di riqualificazione è stato curato dall’ufficio tecnico del Quartiere 5 ed è finalizzato a rendere la piazza più accogliente, concentrando l'attenzione su chi abitualmente frequenta questi luoghi.
Quindi, ad esempio, verranno dissuasi il gioco del pallone, portare a passeggio i cani senza guinzaglio.
Saranno diversificati anche gli spazi verdi, rendendoli più accoglienti nell'arco delle diverse stagioni diradando le piantagioni arboree e creando delle situazioni microclimatiche differenziate utili per una migliore vivibilità sia durante il periodo invernale che quello estivo.
Il progetto prevede di realizzare aiuole rialzate come già eseguito in altre zone del Quartiere 5; ad esempio in piazza Dalmazia, piazza Tanucci e, recentemente, in piazza Valdelsa.
Sul lato interno di piazza Giorgini saranno realizzate nuove sedute in sostituzione delle panchine ormai rotte e mal sistemate, sarà predisposto un nuovo impianto di illuminazione e saranno realizzati nuovi attraversamenti pedonali. (uc)
Quartiere 5: luned, al via i lavori di riqualificazione dellarea verde di piazza Giorgini
Categoria
Costo, 170.000 euro