Giovedì 9 luglio torna la Notte Bianca a Gavinana. Una serata in cui strade, piazze e parchi del quartiere ospiteranno un ricco programma di iniziative che spaziano dalle lezioni di nuoto e acqua gym alla piscina della Rari Nantes ai giri turistici in dragon-boat dei canottieri comunali, dal percorso gastronomico tra i sapori toscani organizzato dall’associazione dei commercianti di via Gian Paolo Orsini alle numerose esibizioni di sport in piazza Bartali, all’Albereta e in piazza Elia dalla Costa, dai concerti e spettacoli al mercato sotto le stelle in viale Europa.
“La grande risposta della prima edizione ci ha convinti a replicare la manifestazione – commenta il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli –. Quest’anno, grazie alla collaborazione delle associazioni culturali e sportive del territorio, la Notte Bianca sarà dedicata allo sport. L’obiettivo è creare una occasione di aggregazione e di svago per i cittadini che avranno modo di riappropriarsi di spazi, come le strade, normalmente monopolizzate da auto e motorini. Senza dimenticare poi che portare le persone per strada è il miglior strumento per aumentare la vivibilità di un quartiere”.
Le iniziative si svolgeranno a partire dalle 19 in una serie di luoghi distribuiti nel quartiere: piazza Bartali, Anconella-Parco Sud, viale Europa, piazza Elia dalla Costa, viale Giannotti, piazza Ferrucci, via Gian Paolo Orsini, via Datini, Albereta 2000, Circolo Vie Nuove, lungarno Ferrucci (piscina della Rari Nantes Florentia e Canottieri Comunali).
Pertanto per consentire lo svolgimento delle numerose iniziative saranno istituiti numerosi provvedimenti di circolazione nella giornata e nella serata di giovedì 9 e fino alle 1 di venerdì 10 luglio nelle strade della zona di Gavinana, viale Giannotti e viale Europa.
Si inizia alle 8 con i divieti di sosta con rimozione forzata in via di Ripoli (lato numeri civici dispari nel tratto compreso tra i numeri 207/F e 207/M e lato numeri civici pari nel tratto compreso fra i numeri 92/A/r e 6) e via Webb (lato numeri civici pari nel tratto compreso fra i numeri civici 2/r e 6).
Dalle 17 di giovedì 9 alle 1 di venerdì 10 luglio scatteranno ulteriori divieti nelle strade e piazze della zona. Ovvero divieti di transito e di sosta in piazza Gualfredotto; divieto di transito anche in via Giovanni delle Bande Nere dove sarà revocato il senso unico di marcia verso piazza Gavinana-piazza Gualfredotto; anche in via Caponsacchi nel tratto tra viale Giannotti e piazza Gualfredotto scatterà un divieto di transito con revoca dell’attuale senso unico verso viale Giannotti-piazza Gualfredotto. La lista delle strade interessate dai provvedimenti continua con via Lapo da Castiglionchio dove, nel tratto tra via Niccolò da Uzzano e piazza Gualfredotto, sarà istituito un divieto di transito con deroghe; divieto di transito e di sosta su ambo i lati con rimozione forzata anche in via Federico d’Antiochia con le medesime deroghe in vigore nelle altre strade. In via Datini sarà istituito un divieto di transito e di sosta su ambo i lati.
Per quanto riguarda via Bocchi, anche in questo caso sono previsti divieti di transito con revoca del senso unico di marcia verso via Datini-viale Giannotti e di sosta con rimozione forzata (dal numero 9 a via Datini). Divieti di transito anche in via Ser Lapo Mazzei (con revoca del senso unico verso via Datini-viale Giannotti)e via Braccio da Montone (con revoca del senso unico verso via Traversari/via Datini).
Nello stesso orario sono previsti divieti di transito e di sosta sul controviale di viale Europa sul lato numeri civici dispari nel tratto da Largo Novello a viuzzo delle Lame (esclusi) e nel tratto compreso fra via San Marino e viuzzo delle Lame (esclusi, ma la circolazione da viuzzo delle Lame con direzione viale Europa-via Unione Sovietica sarà comunque garantito). Stessi divieti in via Turchia sul lato numeri civici dispari nel tratto tra via Ungheria e il controviale di viale Europa. E ancora divieti di transito e sosta in via Gian Paolo Orsini per la precisione nel tratto compreso fra via di Ricorboli e piazza Ravenna ad esclusione delle aree degli incroci dove sarà garantita la circolazione con l’eccezione delle intersezioni via di Ripoli-via Gian Paolo Orsini, via Bruni-via Gian Paolo Orsini, via Rusciano-via Gian Paolo Orsini (quest’ultima dalle 20). Stop al traffico e divieti di sosta anche in via di Ripoli (nel tratto fra via Gian Paolo Orsini e via Coluccio Salutati) e in via Leonardo Bruni (prevista anche la revoca del senso unico di marcia con direzione Coluccio Salutati-via Gian Paolo Orsini). Infine via di Rusciano: nel tratto fra via Gian Paolo Orsini e via Coluccio Salutati dalle 17 scatteranno divieti di sosta e dalle 20 anche la chiusura al traffico.
Il transito sarà consentito in deroga ai mezzi interessati alla manifestazione per allestimento/disallestimento, frontisti, mezzi di polizia e di soccorso. (mf)
Gioved 9 luglio torna la Notte Bianca a Gavinana
Categoria
Ricco il programma dedicato quest'anno allo sport. Previsti divieti di sosta e di transito