Lavori al lastrico in piazza Duomo, da marted 7 luglio scattano le deviazioni dei bus

Garantito il transito delle ambulanze dirette all'ospedale di Santa Maria Nuova. Da lunedì chiuse via Belisario Vinta e la direttrice verso il centro di viale Nenni

Continuano i lavori di manutenzione del lastrico in piazza Duomo. Da martedì 7 luglio il cantiere si allarga e si sposta verso l’incrocio con via dei Servi che verrà chiuso al traffico. Per questo fino al 24 agosto saranno istituiti restringimenti di carreggiata: la circolazione intorno alla cattedrale (lato via dei Servi) non sarà infatti interrotta garantendo così il passaggio ai mezzi di soccorso diretti all’ospedale di Santa Maria Nuova. Un divieto di transito è invece previsto per i mezzi superiori ai 35 quintali, quindi anche i mezzi del trasporto pubblico per i quali sono previste deviazioni di percorso. Le linee interessate sono le 14, 23 e 71. In dettaglio la linea 14 in direzione di via Ripa arrivata in piazza San Giovanni proseguirà sull’itinerario via Martelli-via Cavour-piazza San Marco-via Cesare Battisti-piazza Santissima Annunziata-via della Colonna-piazza d’Azeglio-via Leopardi-viale Gramsci-piazza Beccaria-viale Giovine Italia per poi riprendere il abituale tragitto. Il percorso della linea 23 (in direzione di via Gran Bretagna) sarà invece piazza San Giovanni-via Martelli-via Cavour-piazza San Marco-via La Pira-via Lamarmora-viale Matteotti-viale Gramsci-piazza Beccaria-viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno Pecori Giraldi-Ponte San Niccolò-piazza Ferrucci-via Gian Paolo Orsini per poi tornare sull’itinerario consueto. Infine la linea 71 direzione via Gran Bretagna: i bus arrivati in piazza San Giovanni proseguiranno in via Martelli-via Cavour-piazza San Marco-via La Pira-via Lamarmora-viale Matteotti-viale Gramsci-piazza Beccaria-viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Cavalleggeri-Corso Tintori-via dei Benci-Ponte alle Grazie-lungarno Serristori per poi tornare sul percorso abituale. Anche la linea turistica CitiSightseeing sarà deviata sull'itinerario della linea 14.
Ma la prossima settimana prenderanno il via anche altri provvedimenti di circolazione particolarmente rilevanti. Si inizia domenica 5 luglio con la chiusura di lungarno Vespucci. Il divieto di transito, che scatterà dalle 8 alle 18.30 nel tratto da piazza Ognissanti al Ponte alla Carraia, è necessario per permettere le operazioni di smontaggio di una gru edile.
Lunedì 6 luglio sarà poi la volta di via Belisario Vinta. La strada verrà infatti chiusa per la prosecuzione dei lavori di risanamento idraulico in corso in via delle Cinque Vie. Si tratta di un intervento di asfaltatura che andrà avanti fino a domenica 19 luglio. Sempre lunedì prenderanno il via alcuni lavori di allacciamento alla rete fognaria in via delle Panche. Fino a venerdì 10 luglio sarà istituito un senso unico alternato. Nell’ambito di questo intervento il tratto da via Michelazzi a via Corsi sarà chiuso al traffico nella notte compresa fra martedì 7 e mercoledì 8 luglio (dalle 21 alle 6). Nella stessa fascia oraria è prevista anche l’istituzione di un senso unico nel tratto da via Corsi a via dello Steccuto in direzione di quest’ultima strada.
Infine viale Nenni dove, per lavori alla rete fognaria legati alla ultimazione della linea 1 della tramvia, da lunedì 6 luglio verrà chiuso il tratto da via Pisana all’inizio di via Foggini solo nella direttrice di ingresso città. L’intervento si concluderà mercoledì 22 luglio. (mf)