Quartiere 4: il progetto IntegrAzione per linserimento del popolo Rom

Categoria
Un questionario a disposizione anche on-line

IntegrAzione è il progetto partecipativo finanziato dalla Regione Toscana, organizzato e promosso dal Quartiere 4 per superare i villaggi Rom e a cura delle Associazioni: Amalipè Romanò, Cittadinanza Competente, OsservAzione e PRO.G.RE.S.S.
Il progetto prevede questionari, interviste ed incontri pubblici per capire anche cosa ne pensano i cittadini dei processi di integrazione.
Proprio nel Quartiere 4, infatti, molte comunità Rom risiedono da tanti anni, vivono negli appartamenti, sono a diretto contatto con tutta la popolazione.
Il progetto IntegrAzione nasce dalla prospettiva di favorire una società in cui nessuna componente venga esclusa dalla titolarità di reciproci diritti e doveri, proponendosi anche di rispondere positivamente ai recenti richiami rivolti dall'Unione Europea al nostro Paese, sui temi dell'integrazione dei Rom, della mediazione sociale e della prevenzione dei fenomeni di discriminazione.
L’iniziativa si articola in tre fasi:
1. Una ricerca sociale che proporrà questionari e colloqui a circa 500 persone tra rom e non rom. Obiettivo della ricerca è capire qual è la percezione collettiva delle conseguenze della presenza dei “villaggi”, rispetto ai processi di integrazione nel quartiere e indagare sulle alternative possibili.
2. Una serie di discussioni tematiche rivolte a cittadini che abbiano competenze o interessi specifici. Gli argomenti saranno scelti in base alle questioni evidenziate dalla fase di ricerca.
3. Un evento pubblico conclusivo in cui presentare pubblicamente quanto emerso dalla ricerca e dalle discussioni tematiche per verificare le proposte con un numero più ampio di persone. Gli incontri saranno gestiti con la collaborazione professionale di mediatori e facilitatori.
A fine percorso, nel mese di novembre, un resoconto sarà messo a disposizione dei cittadini e dei politici.
La distribuzione del questionario tra i cittadini del Quartiere 4 è già iniziata presso il Parco di Villa Vogel, il circolo Arci di via Maccari e la Stazione di Confine.
La raccolta dei questionari continuerà per tutto luglio ed è stato predisposto un servizio di consulenza e di informazione per i cittadini con il seguente orario.
Mercoledì 8 luglio dalle 17,00 alle 19,30 presso il giardino della Biblioteca Isolotto (nel viale dei Pini, 54).
Venerdì 10 luglio dalle 18,00 alle 20,00 presso il circolo anziani in via dell'Anconella.
Sabato 11 luglio dalle 10,00 alle 12,30 presso il Circolo di Mantignano (in via del Chiuso 55/b).
Il questionario può essere compilato anche on-line all’indirizzo http://www.integrazioneq4.org/integrazione/form.php. (uc)