La stagione estiva della Limonaia di Villa Strozzi (in via Pisana 77) presenta uno dei suoi appuntamenti più attesi: dal 1° al 12 luglio si svolgerà la quinta edizione della rassegna “Crossroads, Incroci di Danza”.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Opus Ballet-Centro Coreografico Internazionale, diretta da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, promossa dall’assessorato alla cultura e dal Quartiere 4.
Crossroads, segna da anni il crocevia tra la Danza e la città di Firenze, con un programma aperto ed eterogeneo, destinato ad un pubblico di giovani, appassionati, operatori e turisti.
Saranno dodici serate di spettacolo e di danza.
Primo appuntamento oggi con il “Gran Gala di Danza”: ospiti Jean-Sebastien Colau e Itziar Mendizabal, primi ballerini del Leipziger Oper Ballett diretto da Paul Chalmer, la Spellbound Dance Company di Mauro Astolfi e la Compagnia Opus Ballet.
Sarà anche presentata, in occasione dell’anno mondiale dell’astronomia, un’anteprima degli interventi a cura di LUDICA, il Laboratorio Universitario per la Divulgazione e l’Insegnamento della Cultura Astrofisica, che introdurrà il tema “Tra Arte e Scienza’” al centro delle serate Skylights (3 e 6 luglio).
Domani il programma prevede “In.con.tra Danza”, vetrina di alcune delle più importanti scuole di danza: ArteFact, ImaginaDanza, Centro Studi Danza Virtus, Obiettivo Danza, Hidron, Percorsi d’Arte, Motus Centro Danza, Dance Performance School, Ballet Centre, Danza Luccoli23, Opus Ballet.
Il 3 e 6 luglio l’Opus Ballet presenta “Skylights”, coreografie di German Jauregui, Alessia Gatta, Loris Petrillo, Gabriella Secchi, Daniel Tinazzi.
Il 4 luglio è in programma CO.CO.PRO., una serata evento dedicata a una selezione di giovani gruppi indipendenti di danza.
Il 5 luglio è il turno delle compagnia Labart di Marco Auggiero (Napoli) e di Myosotis di Katia Mancini.
Il 7 luglio va in scena “Da cru hip hop Dance Company” con Le Roi, liberamente ispirato alla breve vita di J. M. Basquiat. Coreografie di Marisa Ragazzo e Omid Igahni.
Mercoledì 8 luglio, serata dedicata alle Urban Dances con Yo Urban Dances a cura di Endro Bartoli, Lisa Brasile e Renato Scapecchi.
Giovedì 9 luglio ribalta per tre giovani autori della contemporaneità italiana: Samuele Cardini con “Il monologo del delfino”, Alessia Gatta (Compagnia Ritmi Sotterranei) con “L’ospite inquietante” (ispirato al libro di Umberto Galimberti) e Roberto Lori con “Un tuffo nel vuoto”.
Venerdì 10 luglio serata con il Btt/Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno.
Sabato 11 luglio serata di “Tango Nuevo en plein air” con Giorgio Jr. Giorgi e Paola Giummo.
Ultimo appuntamento domenica 12 luglio “Kaos”, il balletto di Firenze che presenta Four di Roberto Sartori.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,30 e il costo del biglietto è di 10 euro (posto unico). Solo stasera, in occasione del Gala di Danza, il biglietto è di 15 euro.
Per la prevendita Centro Opus Ballet, via Ugo Foscolo, 6.
La biglietteria è a disposizione anche a Villa Strozzi dalle 20,30.
Inoltre, tutte le sere dalle 19,00 Porto di Mare Live bar: aperitivo e afterhours. (uc)
Quartiere 4: Crossroads. Dal 1 al 12 luglio, incroci di danza a Villa Strozzi
Categoria