Quartiere 2: gioved a Villa Favard e nellArea Pettini Burresi i laboratori per i burattini, aquiloni e la capoeira

Categoria

Imparare a costruire e a divertirsi con le marionette e gli aquiloni le esibizioni di capoeira saranno al centro di due laboratori che il Quartiere 2 organizzerà giovedì prossimo.
“Marionette in fantasia” è rivolto ai più giovani e si svolgerà alle 17,30 presso il Parco di Villa Favard (in via Rocca Tedalda). La Compagnia Teatrombrìa svelerà i segreti per costruire burattini con semplici materiali. I partecipanti dovranno portare forbici, stoffa bianca e colorata, lana, bottoni, sugheri. La prossima settimana un altro appuntamento è in programma presso l’area giochi dei Giardini di Bellariva sul Lungarno Aldo Moro per imparare a costruire un piccolo teatrino da tavolo.
Il secondo laboratorio “Costruiamo aquiloni e oggetti volanti” si svolgerà presso l’Area Pettini Burresi (in via Faentina, 145) dalle 17,00 alle 19,00 e proseguirà ogni giovedì fino al 30 luglio. L’attività, curata dall’associazione regionale toscana CEMEA, richiede una certa manualità ed è perciò rivolta ai giovani tra gli 8 ed i 12 anni di età. Per iscriversi al laboratorio è necessario telefonare allo 055/2767837-452 oppure arrivare prima dell’inizio dell’attività presso il centro CURE.
Altro appuntamento, non solo per giovani, è alle 21,30 presso i Giardini di Campo di Marte nel viale Manfredo Fanti con l’associazione Firenze Capoeira che si esibirà insieme ad altri gruppi in questa particolare disciplina.
La capoeira, pur essendo nata come lotta brasiliana di origine africana, per gli elementi espressivi che la caratterizzano, come la musica e l'armonia dei movimenti, ha assunto le connotazioni di una danza acrobatica e spettacolare.
Tutte le iniziative sono gratuite. (uc)