Domani alle Oblate si parla di biblioteche e bibliotecari

Secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Regione e dai comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Prato e Pistoia

Il titolo è “Armonia Biblioteca. Motivazioni degli operatori e qualità dei servizi”. Si tratta della giornata di studio in programma domani, martedì 16 giugno, presso la
Biblioteca delle Oblate (sala del piano terra). Quello di domani è il secondo appuntamento del ciclo di seminari su “La biblioteca e la città” promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con le Biblioteche comunali di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Prato e Pistoia. Tema della giornata le motivazioni degli operatori in rapporto alla qualità dei servizi.
Oggi le biblioteche rappresentano anche uno spazio di accoglienza per il tempo libero e ad esse viene riconosciuto un nuovo e più complesso ruolo sociale. Nell’organizzare le funzioni, i servizi, le attività, le biblioteche rivolgono la loro attenzione al soggetto principale cioè il pubblico. La loro identità si definisce nelle caratteristiche di essere dinamiche, flessibili, accessibili, confortevoli, sicure, informate, varie e attraenti; per questi motivi sono necessari nuovi approcci e competenze da parte degli operatori, sia nel rapporto diretto con il pubblico che nella preparazione dei prodotti finalizzati ai servizi.
Le diverse tipologie dei servizi offerti richiedono, quindi, professionalità e saperi plurimi e permeabili che si creano attraverso l’individuazione di percorsi formativi e lo scambio di conoscenze e buone pratiche.
Gli operatori della biblioteca sono sufficientemente stimolati ad intraprendere questo percorso? Quali possono essere le leve motivazionali e i processi formativi adeguati ad accettare questa sfida?
La giornata delle Oblate vuole proporsi come un primo incontro di riflessione e aggiornamento su esperienze di respiro nazionale ed internazionale di biblioteche che hanno già da tempo avviato percorsi di questo tipo o che si propongono di farlo in un prossimo futuro, confrontando programmi formativi, tecniche relazionali e di comunicazione con lo scopo di individuare linee guida univoche atte a concretizzare uno sviluppo omogeneo.
L’incontro, che inizierà alle 9.30 per concludersi alle 13.30, è destinato ai bibliotecari e a chi attualmente opera nelle biblioteche e per le biblioteche pubbliche.
A conclusione della giornata di studi, alle 18 presso la terrazza del secondo piano, è in programma la presentazione del libro di Antonella Agnoli “Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà”. (mf)