Quartiere 2: presentazione di libri, la Pittura creativa, le Sere a Teatro. Gli appuntamenti di domani

Categoria

Numerosi appuntamenti culturali domani in programma al Quartiere 2 tutti ad ingresso libero.
“Pagine di storia, pagine di vita” è il breve ciclo di appuntamenti dedicato alle presentazioni di nuovi libri che parlano di fatti e luoghi della zona di Campo di Marte.
Si svolgerà a Villa Arrivabene (in piazza Alberti, 1/a) e il primo appuntamento alle 17,30 sarà con il libro di Gianni Oliveti “L’antica chiesa fiorentina dei Santi Gervasio e Protasio e il suo territorio” in cui è tracciato un breve profilo storico artistico dell’edificio di piazza San Gervasio e particolarmente delle opere d’arte che vi sono custodite.
L’incontro sarà introdotto dal professor Adalberto Scarlino e poi l’autore illustrerà il suo lavoro con una proiezione di diapositive.
Gianni Oliveti, prima pittore, scultore, incisore ha ora intrapreso la strada della scrittura affrontando prima racconti e opere teatrali e ora questo ritratto di una delle più belle chiese fiorentine.
Passando alla pittura, comincia sempre domani m al Parterre di piazza della Libertà la mostra collettiva “Pittura creativa” a cura dei partecipanti ai corsi organizzati dal Quartiere 2 insieme all’associazione Eventi durante il 2008-2009 e tenuti sia a Villa Arrivabene che presso le due strutture di recupero per persone affette da patologie psichiatriche “La Tinaia” e “Centro Diurno 100 Stelle”.
La mostra, allestita nella saletta del Parterre, sarà inaugurata alle 16,00 e saranno esposti i lavori dei 36 allievi che hanno partecipato ai corsi a cura di Tiziana Acomanni che ha curato anche la mostra.
È una pittrice fiorentina che ha ricevuto durante la sua carriera numerosi premi sia nazionali che internazionali. Ha anche insegnato nelle scuole statali, in particolare a persone con problemi caratteriali o autistiche.
La mostra sarà aperta anche il 29 ed il 30 maggio dalle 16,30 alle 19,30 con ingresso libero.
Infine, “Sere a Teatro” propone, al Teatro 13 (in via Nicolodi, 2) i saggi spettacolo di Teatro ragazzi con gli allievi dell’Accademia Teatrale di Firenze.
In programma domani alle 21,00 “Il rifugio” di Saverio Contarini, rappresentato da allievi da 16 a 19 anni.
L’ingresso è gratuito ma è necessario ritirare l’invito presso l’ufficio cultura a Villa Arrivabene. Saranno raccolte offerte da destinare all’associazione “Save the children”. (uc)