Quartiere 1: si completa il nuovo polo di via delle Carra

Categoria
Terminati i lavoridella biblioteca e della ludoteca dedicate a Fabrizio De Andrè. Postazioni multimediali "Open-pass"

Oltre 30 posti nella biblioteca, 5 postazioni multimediali operative con il sistema Linux, quindi completamente open-source, tutta la struttura coperta con wi-fi gratuito, più di 10.000 libri e circa 200 fra dvd e cd a disposizione per il prestito e la consultazione.
Sono questi i numeri della nuova biblioteca dedicata a Fabrizio De Andrè che stamani è stata presentata in via delle Carra dal presidente del Quartiere 1.
La biblioteca, insieme all’attigua ludoteca “Marcondirondirondero” (ispirata ad una canzone del cantautore genovese) completa il nuovo polo di via delle Carra che può contare anche su un centro anziani e su un presidio medico della Misericordia dell’Humanitas. A disposizione, anche due stanze per le associazioni del rione. L’ambulatorio sarà operativo da settembre mentre la biblioteca e la ludoteca saranno inaugurate mercoledì prossimo con una festa che comincerà alle 17,00 e sarà un omaggio a Fabrizio De Andrè.
I lavori, iniziati lo scorso mese di gennaio, sono stati completati in questi giorni con un costo di 150.000 uro.
“Questo è un punto importante soprattutto per i giovani e per i bambini che potranno usufruire di tanti servizi messi a disposizione gratuitamente. Giochi ma anche luoghi dove leggere e studiare. È un cambiamento che conferisce alla biblioteca una valenza in più” ha spiegato il presidente del Quartiere 1.
La struttura ospita anche una sala espositiva “La Firenze scomparsa” che raccoglie immagini, documenti, testimonianze della Resistenza nel rione di San Jacopino e delle formazioni partigiane del Pratomagno
La biblioteca sarà aperta nei seguenti orari: lunedì dalle 14,00 alle 18,30; martedì e giovedì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30; mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30. Chiusa sabato e domenica.
La ludoteca, invece, offre due grandi stanze colorate ed un angolo per la lettura per i bambini dagli 0 agli 11 anni che, accompagnati da un adulto, potranno partecipare alle attività, giocare, socializzare sotto la guida degli operatori.
Una grande stanza verde dove fare attività di laboratorio ed una grande stanza arancione, “morbida”, dove partecipare ed assistere agli spettacoli di musica e teatro.
La ludoteca sarà aperta dal 28 maggio dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00 e per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Questa ludoteca è la quarta presente nel Quartiere 1 e si aggiunge a “Spazio Infanzia-Nidiacei (in piazza Santo Spirito), “Gianburrasca” (in via del Palazzuolo), “Ludoteca Interculturale” (in via Faenza). (uc)
 

Segue foto CGE