Il teatro come luogo della diversità.
Al Teatro Florida del Quartiere 4 domani e mercoledì www.diversabilitylife.com: due giorni di spettacoli con gli allievi della scuola di teatro sociale.
La trama dello spettacolo si intreccia fra il mondo reale e il mondo virtuale. L’attuale sistema di vita non è attrezzato per supportare chi non ce la fa, perché le ragioni economiche sono le uniche a imporsi: il calcolo, l'utile e il produttivo sono i parametri di riferimento. Il risultato è la non esistenza, l'invisibilità, la solitudine. Allora la risposta è Internet con la comunità virtuale www.diversabilitylife.com dove puoi vivere una vita diversa/mente abile e dove i protagonisti siamo finalmente noi.
Dal 2004 è attivo nel Quartiere 4 un laboratorio teatrale per persone diversamente abili per il centro diurno “Albero Vivo” e per il servizio di socializzazione “Il Giaggiolo“.
In questi anni sono stati realizzati cinque spettacoli: “Io sto bene”, “Revolution”, ”Mantra”, “Viktor” e “Teorema” e grazie a questa esperienza la Compagnia Isole Comprese Teatro ha inserito nel suo organico alcuni attori con diversa abilità e ha partecipato a Festival nazionali e internazionali di teatro.
Sono stati conseguiti tanti risultati positivi, terapeutici e artistici, tra cui l’inserimento di alcuni ragazzi in produzioni teatrali professionali. Risultati che dimostrano la validità del progetto realizzato insieme al SIAST 4 che ormai coinvolge più di 40 persone tra attori ragazzi, operatori, educatori, studenti dell’Università di Firenze e della Scuola di Teatro Sociale.
Martedì e mercoledì andranno in scena: Marco Galdo, Lucia Galli, Giuliano Giorgi, Luisella Cecchi, Daniele Bomberini, Daniele Ciotoli, Anna Maria Galeazzi, Benedetta Masserelli, Marco dell’Agnello, Graziella Cartoni, Simone Scheggi, Pier Luigi Lanini, Silvia Bonanno, Giovanni Pandolfini, Elisa Baldini, Paolo Mancini, Francesca Fuscagni, Alessandro Ciappelli.
Gli educatori che hanno guidato il progetto sono Angela Bargigli, Massimo De Biase, Elisa Taddei, Laura Ceccherini, Paolo Marcucci.
Gli spettacoli al Teatro Cantiere Florida (in via Psana 111/r) inizieranno alle 21,00. Costo del biglietto, 5,00 euro. Posto unico.
Per ulteriori informazioni: Isole Comprese Teatro, telefono 055/223622 oppure 338/8403546 www.isolecompreseteatro.it. (uc)
Quartiere 4: il laboratorio teatrale per i diversamente abili
Categoria
Al Teatro Cantiere Florida due giorni di spettacoli con www.diversabilitylife.com