“Verde que te quiero verde”: è l’evento in piazza Annigoni dove le persone potranno sbizzarrirsi a dipingere il pavimento creando, per un giorno, una piazza multicolore.
L’iniziativa, che prende spunto dal poema di Federico García Lorca “Romance Sonámbulo”, nasce da una riflessione sugli spazi pubblici e sulla loro funzione di generatori di socialità. Luoghi umani, fruibili e godibili pensati “per” e vissuti “dalle” persone in piena sicurezza.
“Verde que te quiero verde” è promossa dal Quartiere 1 e si svolgerà domani dalle 12,00 alle 24,00. Verso le 11,00 gli studenti della LABA, utilizzando gessetti lavabili, eseguiranno un disegno nel centro della piazza che diventerà il punto di partenza per tutti quelli che liberamente vorranno unirsi semplicemente dipingendo, scrivendo, lasciando il proprio segno o sogno.
Dalle 18,00 fino alle 20,00 saranno proiettati video e saranno organizzanti interventi musicali.
L’iniziativa è stata progettata dagli allievi del Corso di Public Art, tenuto da Vittorio Corsini all’interno del Master di arti visive della LABA (Libera Accademia Belle Arti di Firenze): Alessandro Galvan, Ana Necolau, Anca Albu, Dora Ragusa, Patricia Glauser e Raya Farhat, con la partecipazione degli studenti degli altri corsi della LABA e dal Quartiere 1 Centro Storico.
“Vogliamo vincere le paure che spesso limitano la vivibilità degli spazi pubblici per dare un segnale forte che la città non è ostile e le nostre piazze non vanno abbandonate ma devono essere valorizzare come luogo di socializzazione e di integrazione culturale” ha spiegato il presidente del Quartiere 1.
A tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa sarà donato un seme che se curato potrà crescere e diventare una pianta, come invito all’attenzione anche verso le cose semplici e apparentemente insignificanti. (uc)
Quartiere 1: Verde que te quiero verde
Categoria
Domani piazza Annigoni sarà colorata da tutti