Nuova tappa della mostra itinerante “A/1. Effetto Cantiere”: 16 immagini a colori di grandi dimensioni (montate su cornici di 50x70 centimetri) che documentano le trasformazioni del territorio delle Cascine del Riccio e del Galluzzo per i lavori di ampliamento dell'A1 nel tratto di Firenze Sud dal 2008 fino al primo semestre del 2009.
La mostra, promossa dal Quartiere 3 su un progetto Deaphoto Staff, sarà allestita presso il C.R.C. “Le Cascine del Riccio” (in via Ponte a Jozzi, 1) e sarà inaugurata domani alle 18,00.
Il progetto vuole monitorare lo stato di progressivo avanzamento dei lavori ed il loro impatto ambientale. L’analisi fotografica procederà attraverso la realizzazione di una serie regolare di reportage e mostre sulle aree interessate (con la creazione parallela di un archivio fotografico in progress) in modo da sensibilizzare i visitatori verso le problematiche del rispetto e della tutela ambientale. Una volta stabilite le aree e gli obbiettivi della ricerca gli otto fotografi del Deaphoto Staff si sono mossi liberamente, sulle zone loro affidate, alla ricerca di punti di vista che mettessero in evidenza le modifiche del territorio. I fotografi Deaphoto hanno raccontato la loro esperienza sul campo, la loro relazione con il paesaggio, fermando in un’immagine la visione personale delle trasformazioni in atto.
La mostra, giunta alla quarta edizione, proseguirà fino al 14 giugno e sarà visitabile gratuitamente sabato dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 24,00 domenica dalle 8,00 alle 12,30 dalle 14,00 alle 19,00 e dalle 20,30 alle 24,00 infine anche dal martedì al venerdì dalle 7,00 alle 19,00 e dalle 20,30 alle 24,00.
Questi i fotografi impegnati nella mostra: Sandro Bini, Martin Rance, Giovanni De Leo, Simone Cecchi, Filippo Brinati, Paolo Contaldo, Michelangelo Chiaramida, Lorenzo Rugiati. (uc)
Quartiere 3: A/1. Effetto Cantiere
Categoria
Da domani la mostra fotografica sulle trasformazioni del territorio, visitabile alle "Cascine del Ricco"