Prove tecniche e asfaltature, rush finale per i lavori della linea 1 della tramvia

Da lunedì 16 maggio a fine mese interventi al piazzale della Federiga, via del Sansovino, viale Talenti e via Alamanni

I lavori per la realizzazione della linea 1 della tramvia sono arrivati alla fase conclusiva. Da domani, sabato 16 maggio, alla fine del mese sono infatti in programma una serie di prove tecniche e interventi di rifinitura. Domani dalle 7 alle 13 sarà effettuata l’asfaltatura di via Baccio Bandinelli. Il tratto interessato è quello che va da piazza Paolo Uccello a lungarno dei Pioppi. Per questo i veicoli provenienti dalla piazza non potranno svoltare verso il lungarno. Le deviazioni saranno indicate sul posto.
Lunedì 18 maggio i lavori di asfaltatura si sposteranno al piazzale della Federiga. L’intervento, effettuato a tratti successivi, comporterà l’istituzione di restringimenti di carreggiata fino a giovedì 21 maggio.
Nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 maggio invece sono in programma alcune prove tecniche lungo la linea tranviaria. Dalle 21 alle 2 saranno effettuati gli ultimi test semaforici agli incroci di piazza Batoni, piazzale della Federiga e via degli Arcipressi. A seguire, dalle 2 alle 5, sarà la volta delle prove di corto circuito per l’elettrificazione delle linee aeree
Le prove avverranno alla presenza della Polizia Municipale con adeguate segnalazioni. E nel corso della prova di cortocircuito saranno chiusi tutti gli attraversamenti pedonali e veicolare nel tratto fra via Ronco Corto e piazza Santa Maria Novella.
La settimana successiva sono in programma ulteriori interventi. Si inizia con via del Sansovino dove, da lunedì 25 a mercoledì 27 maggio, sarà effettuata l’asfaltatura della corsia in uscita in direzione di via Francavilla. Il tratto interessato sarà quindi chiuso al traffico e i veicoli saranno deviati sull’altra corsia.
Sempre lunedì 25 maggio in viale Talenti inizieranno i lavori per il collegamento di alcuni pozzetti alla rete fognaria. Fino a sabato 30 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata in direzione uscita città all’altezza di via Liberale da Verona.
Infine via Alamanni. Per due notti consecutive, quelle tra lunedì 25 e martedì 26 e tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio, saranno effettati alcuni lavori di asfaltatura nel tratto da via Iacopo da Diacceto a via Santa Caterina da Siena. Dalle 21 alle 5 sono quindi previste deviazioni dei mezzi del trasporto pubblico e dei veicoli superiori ai 35 quintali su via Valfonda e via Nazionale.(mf)