Quale migliore occasione di trascorrere la festa della mamma in compagnia dei propri figli? Magari facendo un bel giro in bicicletta?
Domani il Quartiere 4, l’associazione Città Ciclabile Onlus, in collaborazione con l’assessorato allo sport e con il patrocinio della Società della Salute di Firenze organizzano la 12° edizione di “Bambini e mamme in bicicletta”, la grande festa ciclistica che fa parte della Campagna 2009 “Mobilità e salute: scopriamoci le gambe!”.
L’associazione Città Ciclabile parteciperà con il suo socio onorario Marco Banchelli, “ciclonauta” messaggero di pace nel mondo.
La festa è dedicata ai bambini e alle mamme: la partenza della bicicletta è alle 16,30 da piazza dell’Isolotto, il percorso prosegue al nuovo Ciclodromo “Graziella Cenni” alle Torri e al termine, un piccolo ristoro alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia (con stoviglie ecologiche e compostabili) e tanti premi ciclistici.
La manifestazione vuole valorizzare il ruolo dei nostri più giovani cittadini come principali artefici e sostenitori della mobilità alternativa, in nome della loro naturale aspirazione ad una città sostenibile: più accessibile, più vivibile, meno inquinata. È un invito anche a combattere stili di vita sedentari: l’obesità, dovuta a scarsa attività fisica e a scorrette abitudini alimentari, mina la salute di tutti e soprattutto dei nostri bambini. Muoversi in bicicletta in sicurezza è un rimedio possibile, semplice ed economico.
All’iniziativa hanno collaborato: la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintola, la cooperativa Cepiss, Humanitas, ISDE Firenze – Associazione medici per l’ambiente, Mukki, il Corpo dei Vigili Urbani per la pattuglia di Vigili in bici.
Per ulteriori informazioni, associazione Città Ciclabile, via S. Agostino 19, www.firenzecittaciclabile.org, info@firenzecittaciclabile.org, telefono 347/2464365. (uc)
Quartiere 4: domani, Bambini e mamme in bicicletta
Categoria