Nove film, di cui otto in concorso, tutti italiani e tutti poco “gettonati” nei grandi circuiti cinematografici, una tavola rotonda sul cinema indipendente, incontri, una mostra di arte contemporanea ed una cena in via Faenza per riscoprire e vivere la nuova strada.
Sono questi gli ingredienti di “FilmSpray”, la rassegna cinematografica itinerante per far vedere e promuovere i “film invisibili” che, dal 7 al 9 maggio, saranno proiettati in contemporanea a Firenze, Roma e nella cittadina in Maremma, Tuscania.
La prima edizione di “FilmSpray” è promossa dal Quartiere 1, dalla commissione cultura, da RaiTrade ed è organizzata dall’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze, in collaborazione con il cinema Ciak (via Faenza 56r) che per l’occasione sarà riaperto al pubblico, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze.
La rassegna cinematografica sarà caratterizzata anche dai luoghi nei quali i film saranno proiettati: oltre al cinema Ciak, anche nei carceri di Sollicciano e di Rebibbia, a San Jacopo in Campo Corbolini e a fine maggio nella cooperativa agricola del Forteto a Vicchio nel Mugello.
Per assistere ai film è necessario ritirare, gratuitamente, l’invito presso la sede Lorenzo Dei Medici (in via Faenza, 43) dalle 9,00 alle 19,00.
Oltre agli otto film in concorso, la rassegna terminerà con la premiazione e la proiezione del film di Alessandro Haber “Scacco Pazzo” alle 21,30 di sabato 9 maggio a San Jacopo in Campo Corbolini.
Alla presentazione di “FilmSpray” sono intervenuti anche il presidente del Quartiere 1 ed il presidente della commissione cultura che hanno sottolineato “il ruolo importante del cinema di qualità per creare e promuovere cultura. Questo cinema può essere la medicina per curare il degrado e la criminalità. I Multiplex non sono la nuova frontiera del cinema che non può essere soltanto un prodotto commerciale. L’iniziativa sarà anche l’occasione per fare partire un appello per far rispettare i vincoli delle aree preposte alla cultura e per promuovere il recupero dei luoghi e delle occasioni dedicati alla cultura”.
La rassegna è stata illustrata da Fabrizio Guarducci direttore dell’Istituto Lorenzo dei Medici e ideatore dell’iniziativa. “La tavola rotonda – ha spiegato Fabrizio Guarducci – è un segnale importante che vorremmo dare al mondo politico e al mondo del cinema. Da Firenze partirà l’appello in cui i massimi rappresentati del mondo del cinema a Firenze si confronteranno su un manifesto comune per una nuova rete alternativa di distribuzione”. Questa iniziativa è anche un’occasione per far vedere quel cinema sommerso che in Italia ha difficoltà ad emergere. Nasce sul filo di «Il segno d’argento» che per tanti anni ha portato a Firenze registi e attori internazionali”.
Questi gli otto film in concorso che saranno votati dagli spettatori ed il vincitore sarà trasmesso da RaiTrade.
“L'estate d'inverno” di Davide Sibaldi (giovedì 7 maggio alle 17,00 al cinema Ciak e sabato 9 maggio alle 19,00 a San Jacopo in Campo Corbolini).
“L’estate di mio fratello” di Pietro Reggiani (7 maggio alle 19,00 al Ciak e l’8 maggio alle 17,00 a San Jacopo in Campo Corbolini).
“Nelle tue mani” di Peter del Monte (7 maggio alle 21,00 al Ciak e l’8 maggio alle 19,00 a San Jacopo in Campo Corbolini).
“Come l'ombra” di Marina Spada (7 maggio alle 17,00 a San Jacopo in Campo Corbolini e l’8 maggio alle 19,00 al Ciak).
“Il rabdomante” di Fabrizio Cattani (7 maggio alle 19,00 a San Jacopo in Campo Corbolini e il 9 maggio alle 17,00 al Ciak).
“Cover boy” di Carmine Amoroso (7 maggio alle 21,00 a San Jacopo in Campo Corbolini e l’8 maggio alle 21,00 al Ciak).
“Il giorno, la notte, poi l'Alba” di Paolo Bianchini (8 maggio alle 17,00 al Ciak e il 9 maggio alle 17,00 a San Jacopo in Campo Corbolini).
“Sfiorarsi” di Angelo Orlando (8 maggio alle 21,00 a San Jacopo in Campo Corbolini e il 9 maggio alle 19,00 al Ciak).
I film saranno distribuiti anche nei circuiti universitari e a settembre, alla Sorbona, è prevista un’iniziativa.
A margine del concorso, anche una tavola rotonda (sabato 9 maggio dalle 10,00 presso la Chiesa di San Jacopo in Campo in via Faenza) alla quale parteciperanno rappresentanti del mondo della distribuzione per discutere sui meccanismi produttivi e distributivi. Al termine, sarà redatto un documento che sarà sottoposto al mondo della politica per sottolineare le difficoltà incontrate da chi fa cinema. Interverranno: Luciano Sovena (Istituto Luce), Andrea Papini (regista, sceneggiatore e del Circuito Microcinema), Thomas Torelli (produttore) e Enzo Coluccio (Ardano). Inoltre saranno presenti i registi Fabrizio Cattani, Davide Ribaldi, Elisabetta Bruscolini direttore del Centro Sperimentale Cinema, Giancarlo Scarchilli e Gianfranco Gianni cineasti del gruppo “Centoautori” e Alessandro Verdecchi di Verdecchi Film.
Ma “FilmSpray” prevede anche la mostra di arte contemporanea “The art is in the streets” giunta alla terza edizione. È realizzata dagli studenti dell’Istituto Lorenzo de’Medici e, quest’anno, anche dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana e da quelli della California State University. Saranno un centinaio di opere (quadri, sculture, gioielli, fotografie, ceramiche, mosaici, abiti, installazioni) che sabato prossimo animeranno via Faenza e i negozi.
Saranno premiate sei categorie a concorso:
1) pittura, disegno, incisione;
2) scultura, mosaico, ceramica;
3) arredamenti per interni ;
4) gioielleria;
5) fotografia;
6) grafica .
Una commissione composta da professionisti e da esperti del settore decreterà i vincitori che saranno premiati sabato alle 16,30 nei locali della scuola in via del Giglio, 4.
Ma la serata di sabato prevede anche un altro ghiotto appuntamento: la cena in via Faenza organizzata da sei ristoranti ai quali è necessario rivolgersi per prenotare il proprio posto (in tutto circa 300). Costo 15,00 euro.
“Trattoria Antellesi” (telefono 055/216990), “Ristorante Lobs” (055/212478), “Trattoria da Guido” (055/289746), “La Padellaccia” (055/288158), “Trattoria Antichi Cancelli” (055/218927), “Mamma Toscana” (055/282496) e “Trattoria Palle d’Oro” (055 288383).
Per ulteriori informazioni, telefonare ai seguenti numeri: 320/2250744 oppure 393/9771528. press.filmspray@gmail.com www.filmspray.it. (uc)
Quartiere 1: FilmSpray
Categoria
La prima rassegna cinematografica dei "film invisibili". Sabato, la cena in via Faenza