Nuovo asfalto in lungarno Colombo e via Chiusi. Ecco i lavori della prossima settimana

Nuovo asfalto in lungarno Colombo e via Chiusi con restringimenti di carreggiata. Ma anche lavori di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica in via di Barbacane, che verrà chiusa, e un restringimento di carreggiata in via Senese per effettuare un getto in calcestruzzo. Sono solo alcuni degli interventi previsti la prossima settimana sulle strade cittadine che comporteranno provvedimenti di mobilità. Ecco l'elenco completo.
Via dei Servi: per lavori edili con piattaforma aerea, il tratto da via Bufalini a piazza del Duomo sarà chiuso da mezzanotte alle 7 di domani domenica 5 aprile.
Lungarno Colombo: inizieranno lunedì 6 aprile i lavori di risanamento del manto stradale. Fino a venerdì 10 aprile scatteranno quindi restringimenti di carreggiata da via Zanardelli a via de Sanctis.
Via Chiusi: ancora lavori di ripristino del manto stradale. Da lunedì 6 a sabato 11 aprile sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con senso alternato a vista integrato dalla presenza di movieri nell'orario 8-17.
Via di Barbacane: inizieranno lunedì 6 aprile i lavori di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica. La strada sarà chiusa nel tratto compreso fra i numeri civici 21 e 6 fino a venerdì 24 aprile.
Via del Porcellana: per lavori di ripristino di una tubazione di scarico la strada sarà chiusa da lunedì 6 a mercoledì 8 aprile. Il tratto interessato è quello compreso tra Borgo Ognissanti e via Palazzuolo.
Via di Tripoli: per lavori edili con piattaforma aerea il tratto da via delle Casine a piazza Piave sarà chiuso al traffico da lunedì 6 a mercoledì 8 aprile. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17.
Via Panzani: lunedì 6 aprile sono in programma i lavori di montaggio di un'insegna con una piattaforma aerea. Dalle 9 alle 20 sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 28r.
Via Fiume: per due notti consecutive martedì 7 e mercoledì 8 aprile saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa da mezzanotte alle 6.
Via dell'Olivuzzo: inizieranno mercoledì 8 aprile i lavori di scavo per la sostituzione dei chiusini dell'acquedotto. Fino a mercoledì 15 sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata nel tratto fra via Starnina e via Masolini.
Via Ruffini: mercoledì 8 aprile per lavori edili con piattaforma aerea sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria dal numero civico 5 a via XX Settembre. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via Monalda: inizieranno mercoledì 8 aprile i lavori di posa di un cavo della rete elettrica con successivo ripristino del marciapiede. La strada sarà quindi chiusa da piazza Strozzi a via Porta Rossa nella fascia oraria 6-18. L'intervento si concluderà venerdì 17 aprile.
Via Sgambati: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica, da giovedì 9 aprile sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via di Carraia a via Marco da Galliano. Termine previsto giovedì 16 aprile.
Via Francesco Bocchi: giovedì 9 aprile sono in programma i lavori per lo spostamento di una gru edile al numero civico 26. La strada sarà quindi chiusa dalle 9 alle 12 (eccetto frontisti).
Via Suor Maria Celeste: giovedì 9 e venerdì 10 aprile saranno effettuati alcuni lavori edili sulla facciata dell'edificio al numero civico 20. Dalle 9 alle 17 la strada sarà quindi chiusa da Largo Fermi a via San Matteo in Arcetri.
Via Senese: venerdì 10 aprile sono in programma alcuni lavori relativi a un getto in calcestruzzo con una betoniera. Dalle 9 alle 18 previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza del numero civico 38/A (tra via Dante e via di San Ilario a Colombaia).
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie, numerosi gli appuntamenti religiosi. Si inizia domani domenica 5 aprile con le processioni della Domenica delle Palme. Dalle 9.50 scatteranno divieti di transiti al passaggio sul percorso via delle Porte Nuove-via Carra-via Benedetto Marcello; alle 10.30 prenderà invece il via la processione nella zona di Brozzi sull'itinerario via della Sala-via Pistoiese con divieti di transiti al passaggio; alla stessa ora si svolgerà anche la processione in centro sull'itinerario piazza Pitti-via Guicciardini-piazza Santa Felicita. Nel pomeriggio è in programma la processione della Via Crucis in zona San Niccolò: dalle 16 scatteranno divieti di transiti al passaggio sull'itinerario San Niccolò-San Miniato-Monte alle Croci. Sempre domani via Gioberti sarà chiusa, dalle 10 alle 20, per le iniziative organizzate dalle "100 botteghe di via Gioberti" mentre in via Chiantigiana il divieto di transito sarà in vigore dalle 8 alle 20 nel tratto da via Fortini a via Ferrero per consentire lo svolgimento della manifestazione "La Primavera nel Borgo". E per quanto riguarda gli appuntamenti sportivi, domani sono in programma una gara ciclistica nella zona di San Bartolo a Cintoia (dalle 9 divieti di transiti al passaggio degli atleti) e un raduno cicloturistico in zona Isolotto (divieti dalle 8.30). Da giovedì 9 a domenica 11 aprile per la Fiera di Pasqua sono previsti divieti di sosta (dalle 8 alle 19.30) in via Paoletti, piazza Santissima Annunziata, piazza Cardinale Elia dalla Costa, viale dei Mille, piazza San Gervasio e Protasio. Infine venerdì 10 aprile sono in programma numerose processioni della Via Crucis con divieti di transiti al passaggio: dalle 17.30 in centro, dalle 20.30 e dalle 21 in zona Campo di Marte, dalle 21 in zona Fortezza, dalle 21.30 in zona Porta Romana e Rifredi. (mf)