Si chiama “Mano mano piazza” ed è il primo Urban Fruit organizzato da FFF (Firenze Fast Forward) in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e il Quartiere 1 . E’ tutto dedicato ai bambini e si svolgerà domani (dalle 15,30) in piazza SS. Annunziata. Con Urban Fruits la rivista FFF promuove una serie di interventi che individuano la città come un luogo collettivo di incontro e aggregazione, nel quale le pratiche socialmente responsabili del progetto di design civico e di design visivo si intersecano con quelle dei percorsi partecipati. Per realizzare gli Urban Fruits si attivano designer, artisti, grafici, musicisti per interpretare, attraverso percorsi multidisciplinari, alcuni dei luoghi, noti o meno, della città.
Visite guidate, laboratori progettuali, interviste, giochi e spettacoli di strada, costituiscono per questa iniziativa un’occasione per ricucire il filo che lega il rapporto tra la città monumentale e i suoi abitanti. A cominciare dai bambini. In questa prospettiva assume un significato programmatico la coincidenza tra l'evento e la mostra "Animani", presso l'Istituto degli Innocenti, dedicata all'attività di un artista visionario come Mario Mariotti. La giornata di domani sarà aperta dagli interventi di Cirque en piste!, l’animazione della piazza avrà il suo punto culminante con l’intervento di teatro partecipato di Venti Lucenti che mettono in campo un folto gruppo di 60 attori. Durante gli spettacoli chiunque avrà la possibilità di dire la sua sulla qualità della vita cittadina e dare un contributo di idee e suggerimenti che sarà raccolto, in forma di intervista, da Sociolab che produrrà, con il set fotografico di Photo Safari, un racconto istantaneo per immagini. Per tutta la duranta dell'iniziativa la Bottega dei ragazzi porterà avanti i laboratori di Animani. (lb)
Si allega il programma
Programma
15:30 - 16:00 Cirque en Piste! : Spettacolo circense per bambini
17:00 - 17:45 Venti Lucenti : Il Circo, spettacolo del Laboratorio teatrale partecipato
15:30 - 19:00 Sociolab : La Firenze che vorrei. Interviste a famiglie e singoli cittadini su Firenze, il quartiere e la piazza. Sarà prodotto un racconto per immagini sui desideri e visioni.
15:30 - 19:00 Animani : Laboratorio della Bottega dei Ragazzi.
15:30 - 19:00 Photo Safari : Foto set.