Neve, situazione non preoccupante ma da tenere sotto controllo

Massima allerta per la partita Fiorentina-Bayern

I fiocchi di neve che da questa mattina stanno precipitando su Firenze non sono preoccupanti, ma la situazione è da tenere strettamente sotto controllo, anche in vista della partita di questa sera tra Fiorentina e Bayern Monaco. E’ quanto emerso da una riunione tecnica che si è svolta stamani a Palazzo Vecchio e che ha coinvolto, tra gli altri, rappresentanti della Protezione civile del Comune e della Provincia, della Polizia municipale, della questura e dell’Arma dei carabinieri, dei vigili del fuoco, di Ataf e di Quadrifoglio.
Secondo le previsioni, la nevicata dovrebbe aumentare di intensità dal pomeriggio, e la temperatura, almeno fino a notte, non dovrebbe scendere sotto lo zero. Al massimo dovrebbero cadere 1, 2 centimetri di neve. Situazione diversa e decisamente più critica fuori città: in Mugello, ad esempio, sono previsti anche fino a 50 centimetri di neve. Forti, inoltre, i venti, con raffiche fino a 80 chilometri orari.
Il timore principale, come sempre, è il ghiaccio. Quadrifoglio ha pronte 400 tonnellate di sale. Sarà possibile anche, se le condizioni meteo peggioreranno, una salatura preventiva delle strade, in particolare quelle intorno allo stadio, dove è previsto l’arrivo (e l’esodo) di 45 mila tifosi. Anche allo stadio tutto è pronto per ogni evenienza: il terreno è stato riscaldato e se ci fosse neve abbondante i tecnici hanno a disposizione una macchina spazzatrice per il campo. Pronti anche 250 sacchi di sale da usare eventualmente sugli spalti e agli ingressi. (edl)