Nuovo asfalto in via Stibbert, via Locchi e via Pellas

Ecco i lavori previsti per la prossima settimana sulle strade cittadine

Rifacimento della carreggiata in via Stibbert, via Locchi e via Pellas. Ma anche la manutenzione urgente di un tombino in via di Novoli e la potatura di alcuni alberi in via Giano della Bella e lungarno Ferrucci. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Ecco la lista dei lavori.
Via del Leone: per opere edili con piattaforma aerea, domani domenica 7 marzo dalle 9.30 alle 14.30 sarà chiuso il tratto da piazza Tasso a via dell’Orto.
Via Stibbert: inizieranno lunedì 8 marzo i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale. La strada sarà chiusa da via Vittorio Emanuele II a via di Montughi (quest’ultima diventerà a doppio senso solo per i frontisti). Termine previsto mercoledì 10 marzo.
Via di Novoli: da lunedì 8 marzo sarà effettuato un intervento urgente di manutenzione per il ripristino di un tombino pericoloso della rete di distribuzione del gas. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata nella rotonda all'incrocio con via Baracchini tra quest’ultima strada e via di Novoli nella direttrice verso via Torre Degli Agli. L’intervento si concluderà lunedì 15 marzo.
Via Circondaria: per lavori di scavo relativi alla posa di alcune tubazioni da lunedì 8 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata con dissassamento della linea di mezzeria. Sarà sempre garantito il doppio senso di circolazione. L’intervento si concluderà sabato 20 marzo.
Via dello Statuto: inizieranno lunedì 8 marzo i lavori di apertura dei chiusini della rete telefonica per il passaggio di alcuni cavi. Fino a mercoledì 24 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella direttrice di marcia verso la Fortezza da Basso (da viale Cadorna al Mugnone) per il tempo strettamente necessario agli interventi.
Via della Colonna: lunedì 8 marzo è in programma un trasloco. Dalle 13 alle 19 saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato a vista nei pressi di Borgo Pinti.
Lungarno alle Grazie: per il montaggio di una gru edile dalle 21 di lunedì 8 alle 6 di martedì 9 marzo sarà istituito un divieto di transito nel tratto da da Ponte alle Grazie a piazza Cavalleggeri.
Via dei Barbadori: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 21 di lunedì 8 alle 6 di martedì 9 marzo sarà chiuso il tratto da via Guicciardini a via de’ Belfredelli.
Viale Guidoni: per lavori di scavo per la posa di cavi da lunedì 8 a sabato 13 marzo scatterà un restringimento di carreggiata restringimento nel controviale (lato numeri civici dispari) dall'incrocio con via Torre degli Agli per una cinquantina di metri in direzione di via Barsanti.
Via Catalani: da lunedì 8 marzo saranno effettuati alcuni lavori di ripristino delle caditoie. La strada sarà chiusa fino a sabato 13 marzo da viale Redi a via Landini.
Via Giano della Bella: per alcune potature di alberi per conto del Comune, da lunedì 8 a martedì 16 marzo sarà istituito un divieto di transito (fascia oraria 8-17) da via del Casonea via Minima.
Lungarno Ferrucci: ancora interventi di potatura agli alberi. Da lunedì 8 a sabato 20 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati (fascia oraria 9-17).
Via di Scandicci: inizieranno lunedì 8 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 19 marzo sarà istituito un senso unico alternato con semaforo a cavallo del numero civico 261/A.
Via del Gelsomino: per effettuare lo smontaggio di una grande gru edile, da martedì 9 a venerdì 12 marzo in via del Gelsomino sarà istituito un senso unico in direzione di via Senese. In concomitanza sarà riaperta al transito la corsia preferenziale di via Senese verso piazzale di Porta Romana. Inoltre nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 marzo, per la precisione dalle 20 alle 8, la strada verrà completamente chiusa al traffico.
Via Fanfani: per lavori di realizzazione di un inclinometro da martedì 9 a sabato 13 marzo sarà istituito un senso unico alternato a vista tra i numeri civici 47 e 49.
Via Locchi-via Pellas: per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale da martedì 9 marzo sarà istituito un divieto di transito in via Locchi da via Reginaldo Giuliani a via Becciolini. Tra i provvedimenti collaterali prevista l’inversione del senso di marcia in via Barbieri (da via Pellas a via Morandi). Diventeranno strade senza uscita via Michelazzi (da largo Liverani a via Becciolini), via Console, via Pellas (da via Locchi a via Barbieri), via Morandi (da via Barbieri a via Locchi). A seguire i lavori si sposteranno in via Pellas. Per una settimana la strada sarà chiusa lasciando però libero l’incrocio con via Carlo Del Greco. Tra i provvedimenti collaterali previsti il doppio senso di circolazione in via Spinucci (tra via Pellas e via Jervis) e l’inversione del senso in via Barbieri (tra via Jervis e via Morandi). Termine previsto 19 marzo.
Via Francesco di Paola: mercoledì 10 marzo sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Previste la chiusura del tratto di via Pratolini a via Burchiello e l’inversione del senso di marcia in via Burchiello (da via Pulci a via San Francesco di Paola). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.
Via delle Caldaie: mercoledì 10 e giovedì 11 marzo saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 scatterà la chiusura del tratto da via Santa Maia a via del Campuccio.
Ponte al Varlungo: mercoledì 10 e giovedì 11 marzo è in programma un intervento con una piattaforma aerea in corrispondenza del palo della telefonia esistente all'altezza di via Villamagna. Dalle 10 alle 16.30 sarà istituito un restringimento di ambedue le carreggiate per una ventina di metri il corrispondenza del palo.
Via Guelfa: giovedì 11 e venerdì 12 marzo per lo smontaggio di un ponteggio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via San Zanobi a via Santa Reparata. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9.30 alle 18.30.
Via dei Vespucci: per lavori di allaccio alla fognatura da giovedì 11 marzo scatterà un senso unico alternato a vista tra il numero civico 19 e il 29a (tratto compreso tra via Carletti e via del Ponte Grande. Termine previsto sabato 13 marzo.
Via del Pantano (confine comunale con Scandicci): per lavori di scavo per la realizzazione di caditoie da venerdì 12 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata. E sono per il tempo necessario ad effettuare la traversata della carreggiata verrà chiuso il tratto da Largo Spontini a via Bassa. L’intervento si concluderà mercoledì 31 marzo. (mf)