Traffico limitato in città domenica prossima, 28 febbraio, in occasione della “Domenica a piedi”. Anche il Comune di Firenze infatti aderisce, insieme alle grandi città del Nord Italia, all’iniziativa proposta dai sindaci Sergio Chiamparino e Letizia Moratti di bloccare il traffico nei centri urbani per dare un segnale ai cittadini sul problema dell’inquinamento.
In dettaglio il divieto di transito scatterà alle 9 e andrà avanti fino alle 18: interesserà l’intera ztl (ovvero i settori A, B, C, D ed E della zona a traffico limitato corrispondente all’area che estende all’interno della cerchia dei viali, Oltrarno compreso) e riguarderà tutti i veicoli, motorini e ciclomotori compresi.
Sono previste alcune deroghe per raggiungere il parcheggio della stazione e l’ospedale di Santa Maria Nuova. Per il primo l’itinerario consentito è via Santa Caterina d’Alessandria-piazza Indipendenza-via Nazionale-largo Fratelli Alinari-piazza della Stazione-via Santa Caterina da Siena-via della Scala direzione viale Rosselli. I veicoli diretti all’ospedale di Santa Maria Nuova dovranno utilizzare il percorso via Alfieri-piazza D'Azeglio-via Giusti-Borgo Pinti-via Laura-via della Pergola-via Sant'Egidio-via Bufalini-via dei Servi-via del Castellaccio-piazza Brunelleschi-via Alfani-via dei Pilastri-via Carducci-via Niccolini-via Leopardi.
È inoltre consentito, in deroga al divieto, il transito ai veicoli elettrici o ibridi; le biciclette; ai taxi e veicoli NCC; ai mezzi di trasporto pubblico; ai bus turistici con contrassegno “Ztl bus turistici” lungo gli itinerari consentiti; i veicoli delle forze di polizia e delle forze armate; i mezzi dei vigili del fuoco, quelli in servizio di emergenza e di soccorso e quelli della guardia medica; i veicoli adibiti all’igiene urbana; i mezzi a servizi degli invalidi con contrassegno. E ancora i veicoli impegnati in manifestazioni autorizzate dall’Amministrazione comunale; i mezzi impegnati in particolari o eccezionali attività a discrezione degli agenti di Polizia Municipale (nel caso i vigili autorizzeranno verbalmente il transito dando comunicazione alla centrale operativa); i veicoli (esclusi quelli dei residenti in provincia di Firenze) di coloro che devono recarsi presso gli alberghi, pensioni o autorimesse presenti nella zona vietata; i mezzi di persone a seguito di cerimonie (con esposizione dell’autocertificazione in cui dichiarano il percorso e i motivi per il transito); e infine i mezzi presenti all’interno della ztl e che devono uscire dall’area vietata e i veicoli muniti di permesso stampa con a bordo giornalisti muniti di tessera per i soli servizi di cronaca. (mf - fp)
Domenica a piedi, il 28 febbraio ztl vietata a tutti i veicoli dalle 9 alle 18
Categoria