Nuovo asfalto in via Reims, lavori di ripristino dei marciapiedi in via Gioberti e via Campofiore

Ecco gli interventi in programma la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori di asfaltatura in via Reims, interventi di ripristino dei marciapiedi in via Campofiore e via Gioberti. Ma anche la sistemazione dei tombini in via dei Vanni e lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica in via delle Cinque Vie.
Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Via Reims: inizieranno lunedì 22 febbraio alcuni lavori di asfaltatura. Saranno quindi istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra via Gran Bretagna e via di Villamagna. L’intervento si concluderà domenica 7 marzo.
Via Campofiore: per lavori di ripristino dei marciapiedi da lunedì 22 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata da piazza Alberti a via Quintino Sella. Termine previsto sabato 20 marzo.
Via Gioberti: ancora lavori di ripristino dei marciapiedi con avvio sempre lunedì 22 febbraio e termine sabato 20 marzo. Anche in questo caso sono previsti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati dall’intervento.
Via dei Vanni: inizieranno lunedì 22 febbraio i lavori per la sistemazione di alcuni chiusini pericolosi della fognatura. Fino a lunedì 1° marzo saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata a cavallo del numero civico 34 (nelle adiacenze di via del Rosso Fiorentino) per una quarantina di metri.
Via del Portico: per lavori di manutenzione della linea di media tensione elettrica da lunedì 22 febbraio scatterà il divieto di transito (eccetto frontisti) nel tratto compreso fra via Curva e via del Podestà (incrocio lato monte). Termine previsto sabato 27 febbraio.
Via Reginaldo Giuliani: per effettuare il carico di mateiale edile, da lunedì 22 febbraio a mercoledì 10 marzo (escluso i giorni festivi) sarà istituito un restringimento di carreggiata per garantire lo sosta del veicolo dall'incrocio con via delle Panche per una decina di metri in direzione di piazza Dalmazia.
Via delle Cinque Vie: inizieranno lunedì 22 febbraio i lavori di scavo per una giunzione della linea telefonica. Fino a sabato 27 febbraio sarà istituito un senso unico alternato con semaforo a 150 metri da via Vinta verso il Galluzzo.
Via Giovanni da Verrazzano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 22 febbraio sarà chiuso il tratto fra via del Fico e piazza Santa Croce. L’intervento si concluderà martedì 2 marzo.
Via di Careggi: da lunedì 22 febbraio prenderanno il via i lavori di posa di cavi della bassa tensione elettrica. La strada sarà quindi chiusa da via Cosimo Il Vecchio a via dei Massoni. Termine previsto mercoledì 3 marzo.
Via Circondaria: per lavori di spostamento di una tubazione della rete idrica da lunedì 22 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata nel sottopasso ferroviario: saranno comunque mantenute due corsie per la circolazione, una per ogni senso di marcia. Previsto anche un divieto di transito pedonale nel marciapiede adiacente la direttrice di marcia verso viale Redi; restano accessibili gli attraversamenti pedonali esistenti. L’intervento si concluderà giovedì 4 marzo.
Via Benedetto Croce: per realizzare alcune nuove condutture dell’acquedotto, da martedì 23 febbraio sarà istituito un senso unico alternato a vista. L’intervento si concluderà all’inizio di ottobre.
Via della Stufa: da mercoledì 24 febbraio prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. La strada sarà quindi chiusa da via Taddea a piazza San Lorenzo fino a lunedì 8 marzo.
Via Santa Reparata: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio giovedì 25 e venerdì 26 febbraio la strada sarà chiusa nel tratto compreso fra via Guelfa e via XXVII Aprile. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-17.
Borgo San Frediano: venerdì 26 febbraio è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa dalle 5 alle 6 nel tratto compreso fra via di Cestello e piazza del Carmine.
Via Baracca: da venerdì 26 a domenica 28 febbraio sono in programma alcuni lavori di scavo per la posa di cavi elettrici. Prevista l’istituzione di un senso unico alternato con movieri (fuori dell’orario di lavoro con semaforo).
Viale Milton: per lavori all’impianto di illuminazione pubblica sabato 27 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata all’altezza del Ponte Rosso.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 21 febbraio con la “Fierucola dei semi” in piazza Santo Spirito: previsti divieti di transito e di sosta in Borgo Tegolaio. Sabato 27 febbraio è in programma la gara ciclistica “23esima Firenze-Empoli” con istituzione di divieti di transito al passaggio degli atleti (dalle 13) nella zona di San Bartolo a Cintoia. (mf)