Quartiere 3, A piedi nudi nel parco, venerd 18 marzo alle 17,30 liniziativa su sicurezza e decoro a Villa Bandin

Categoria
Parteciperanno l'assessore Mattei, il presidente Ceccarelli, Piero Luigi Vigna, Federico Gelli, l'architetto Antonio Bugatti. Modera l'incontro il direttore del "Corriere Fiorentino" Paolo Ermini

Affrontare le problematiche connesse alla sicurezza e al decoro della nostra città e, in particolare, del Quartiere 3: questo lo scopo dell’iniziativa “A piedi nudi nel parco”, che si svolgerà a Villa Bandini, in via di Ripoli 118, venerdì prossimo, 18 marzo, a partire dalle 17,30. Parteciperanno l’assessore al decoro Massimo Mattei, il presidente del Consiglio di Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, Piero Luigi Vigna, consigliere speciale sulla sicurezza del sindaco, l’ex vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli e l’architetto Antonio Bugatti. A moderare l’incontro sarà il direttore del “Corriere Fiorentino” Paolo Ermini.
Sarà l’occasione per affrontare non solo i temi del controllo del territorio e della repressione della criminalità, ma anche per riflettere su tutto ciò che può costituire elemento di prevenzione per garantire sicurezza e decoro: il presidio del territorio attraverso iniziative, eventi, un corretto sviluppo del territorio ecc.
L’ incontro vuole mettere in evidenza l'importanza di coniugare la sicurezza con il decoro poiché anche attraverso un territorio ordinato e non degradato e un disegno urbano ben concepito di un quartiere si possono ottenere risultati importanti.
Durante l’incontro sarà presentata la “Carta del Decoro” realizzata dal Quartiere 3: interverrà l'autrice Liliana Fusi, consigliera al Q3.
“La ‘Carta del Decoro’ – dichiara Fusi – redatta con la Commissione Educazione alla Legalità e in collaborazione con Maria Grazia Pugliese che ha collaborato volontariamente, è un opuscolo, suddiviso ad argomenti con illustrazioni a fumetti dove sono raccolti principi, consigli e norme da rispettare attraverso i quali i cittadini possano contribuire ad avere più cura e rendere più vivibile il proprio Quartiere e la città facendo così una campagna di sensibilizzazione. Inoltre è stato stampato anche un pieghevole riassuntivo”.
Sia gli opuscoli che i pieghevoli verranno distribuiti a chi sarà presente all'iniziativa, ai cittadini, nelle scuole, nelle società sportive, nei circoli e nei negozi del Quartiere.

(fdr)


In allegato, l’invito all’iniziativa