Informare e sensibilizzare le donne sulla donazione del sangue del cordone ombelicale. È questo l’obiettivo del convegno in programma sabato 24 marzo nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio. All’appuntamento, organizzato da 22 Lions Club toscani su iniziativa del Firenze Ponte Vecchio, sarà presente l’assessore al welfare Stefania Saccardi.
“Abbiamo accettato volentieri la richiesta di collaborare a questo convegno – dichiara l’assessore Saccardi – per sensibilizzare le persone ad un gesto totalmente innocuo per il donatore ma che può avere una grande utilità per tanti”.
L’appuntamento, che vede la partecipazione dei massimi esperti della donazione e del trapianto cordonale in Italia, nelle intenzioni degli organizzatori ha lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione di questo tipo di donazione. Vuole costituire, cioè, una sorta di vademecum per la mamma che intenda avvicinarsi alla cultura della donazione solidaristica del proprio cordone. Nel corso del convegno, scientifico e al tempo stesso divulgativo e pratico, saranno infatti fornite indicazioni utili a individuare luoghi, tempi, modalità per la donazione e chiarimenti sullo
svolgersi della “filiera” che parte dalla raccolta per arrivare all’utilizzo del sangue cordonale. Sarà utile, quindi, anche a chi voglia saperne di più sulla conservazione autologa e su uno degli aspettipiù promettenti della medicina futura quali le cellule staminali cordonali, portatrici di incredibili prospettive di sviluppo terapeutico.
L’appuntamento è quindi per sabato 24 marzo dalle 9.30 alle 13. (mf)
Sabato nel Salone de Dugento il convegno sulla donazione del sangue del cordone ombelicale
Categoria
Sarà presente anche l'assessore Saccardi
Lions Cord Depl Int574.78 KB
cm_obj_26575.jpg567.35 KB