Come ogni anno il Quartiere 2, in occasione del 68° anniversario del bombardamento su Campo di Marte del 25 settembre 1943, ricorderà quel tragico evento con una solenne cerimonia commemorativa. L’appuntamento è fissato
per lunedi 26 settembre alle 11 in via Mannelli angolo via Fra Paolo Sarpi , dove è collocata la lapide che ricorda i 215 civili morti quasi al termine della seconda guerra mondiale.
Saranno presenti, col gonfalone della città, l’assessore all’educazione Maria Rosa Di Giorgi e il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci, rappresentati di Regione e Provincia, delle Associazioni Partigiani e della Resistenza, le Forze Armate, residenti e una folta delegazione di studenti della scuole del territorio cittadino.
Il parroco della chiesa Sacro Cuore di via Masaccio, don Stefano Ulivi, benedirà la lapide, sulla quale è incisa la frase: “La loro memoria resti monito alle future generazioni dell’orrore della guerra, vera nemica dell’umanità”.
Il bombardamento, che mirava alla distruzione dell’importante nodo ferroviario della stazione di Campo di Marte e che causò oltre alle centinaia di vittime civili anche pesanti devastazioni, fu una tragica ed inevitabile conseguenza dello sciagurato, disastroso conflitto voluto dal fascismo e segnò l’inizio del tremendo periodo che si concluse nell’agosto del 1944 con la liberazione della nostra città.(fd)
Il 26 settembre solenne commemorazione delle vittime del bombardamento su Campo di Marte
Categoria
Appuntamento alle 11 in via Mannelli angolo via Fra Paolo Sarpi dove è presente una lapide che ricorda i 215 morti