Tenerani e Castelnuovo Tedesco (PdL): Il Quartiere 5 dedicher una strada a Wiesenthal, cacciatore di nazisti

Categoria
"A 7 anni dalla morte delsuperstite delle stragi della Shoah e "cacciatore di nazisti" per tutta la vita, il Quartiere 5 ha votato all'unanimità la proposta del PdL"

«Grande soddisfazione per la volontà di intitolare una strada a Simon Wiesenthal, il "cacciatore di nazisti"», deliberata all'unanimità in tarda serata dal Quartiere 5. È quanto dichiara il consigliere comunale Mario Tenerani (PdL) assieme a Guido Castelnuovo Tedesco, capogruppo al Quartiere 5 e autore della proposta. Massima attenzione sui tempi previsti per l'intitolazione a fronte della mancanza della Commissione Toponomastica comunale «aspetto che auspichiamo non vanifichi anche questo doveroso riconoscimento, ritardandolo nel tempo» hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra.
«Siamo molto felici che anche Firenze vorrà ricordare la memoria di un personaggio di altissimo spessore come Wiesenthal, il cui settimo anniversario dalla scomparsa ricorre proprio oggi.
Simon Wiesenthal, vittima superstite della Shoah, ha dedicato tutta la sua vita a raccogliere le informazioni sui criminali nazisti e a rintracciarli per poterli sottoporre a processo. La sua formidabile battaglia di giustizia – hanno spiegato – ha condotto all'individuazione, all'arresto e alla condanna di oltre 1100 persone coinvolte nei crimini nazisti».
«Auspichiamo però che le intenzioni si realizzino presto, giacché a livello toponomastico i ritardi di questa Amministrazione sono ben noti. La delibera del Quartiere 5 prevede inoltre che il toponimo sia assegnato a Wiesenthal entro il corrente mandato – precisano Tenerani e Castelnuovo Tedesco – aspetto che temiamo possa essere intralciato dal fatto che la Commissione Toponomastica del Comune di Firenze non è mai entrata a regime durante questo mandato».
«Risulta evidente che da oltre tre anni l'Amministrazione non ha risolto le proprie incertezze sull'attuale regolamento toponomastico. Speriamo di trovare la più ampia collaborazione – concludono Tenerani e Castelnuovo Tedesco – per dipanare questo nodo e non attendere oltremodo invano anni e anni, come troppe volte è accaduto, la doverosa intitolazione di questa strada».

(fdr)

Segue il testo della mozione


MOZIONE PROT. N. 109015

Proponente: Guido Castelnuovo Tedesco

Oggetto: Invita il Presidente del Consiglio di Quartiere 5 a promuovere l'intitolazione di un toponimo del Quartiere alla memoria di Simon Wiesenthal.

IL CONSIGLIO DI QUARTIERE 5

• Visto che Simon Wiesenthal (Bučač, 31/12/1908 - Vienna, 20/09/2005), vittima superstite della Shoah, ha dedicato la sua vita a raccogliere le informazioni sui criminali nazisti e a rintracciarli per poterli sottoporre a processo;
• Considerato il suo personale impegno ha portato nel 1947 alla nascita del "Centro di documentazione ebraica" di Linz, nonché del "Centro Simon Wiesenthal" ('Simon Wiesenthal Center'), agenzia per la memoria sulla Shoah fondata nel 1977 che promuove ancora oggi la consapevolezza dell'antisemitismo, controlla i gruppi neonazisti, gestisce i "Musei della Tolleranza" a Los Angeles e Gerusalemme, e continua a collaborare al fine di assicurare alla giustizia i criminali nazisti di guerra sopravvissuti;
• Evidenziato che la sua battaglia di giustizia ha condotto all'individuazione, all'arresto e alla condanna di oltre 1100 persone coinvolte nei crimini nazisti;
• Richiamata la valenza che la memoria di Simon Wiesenthal e la giustezza della sua battaglia costituiscono per la ricerca della verità e della giustizia rispetto ai sanguinosi e indicibili crimini della Shoah;
• Ricordato che il Quirinale lo ha insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana il 20 luglio 1979;
• Ritenuto quindi opportuno dedicare alla memoria di Simon Wiesenthal un toponimo del Quartiere 5;

INVITA IL PRESIDENTE AD ATTIVARSI PRESSO
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Affinché sia intitolato entro il corrente mandato amministrativo un toponimo del Quartiere 5 alla memoria di "Simon Wiesenthal, cacciatore di nazisti".

In fede,

Guido Castelnuovo Tedesco

Firenze, 19 settembre 2012