“Lo sgombero dell’ex ospedale di Poggio Secco rappresenta un risultato straordinario per la delicatezza e la difficoltà dell’intervento. Occorrevano determinazione, coraggio e collaborazione da parte di tutti, e così è stato”. Questo il commento da parte del presidente del Q5 Federico Gianassi.
“Per questo i miei complimenti vanno all’assessore Saccardi, alla Polizia Municipale e ai servizi sociali del Comune di Firenze. Un ringraziamento inoltre al terzo settore che ha contribuito a rendere possibile questa operazione – ha aggiunto il presidente –. Con l’intervento di oggi viene superata una situazione non più tollerabile: oltre 200 persone vivevano in condizioni inaccettabili.
Per il Quartiere un grande risultato da tutti fortemente voluto, un intervento che si inserisce in un quadro di azioni che nel corso degli anni hanno permesso di risolvere molte situazioni. Dall’ex Caterina de’Medici alle occupazioni a Quaracchi fino al superamento di strutture non più adeguate ai tempi come il campo Rom dell’Olmatello. Interventi effettuati sempre con grande attenzione alle persone”.
“Anche grazie all’intervento di oggi, Firenze è una città più civile” ha concluso Gianassi.
(fdr)