Al campo Cus delle Montalve XIII edizione del trofeo organizzato dallAtletica Fiorentina

Categoria
Il 18 maggio protagonisti 250 bambini delle scuole primarie. La presidente Roberti: «Attività motoria fondamentale per la crescita dei più piccoli»

Un pomeriggio pensato per i più piccoli, all’insegna dello sport e del divertimento. Sabato 18 maggio, al campo sportivo del Cus Firenze, alle Montalve-Rifredi, l’Asd-Atletica fiorentina organizza la giornata conclusiva della XIII edizione del trofeo di atletica leggera che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 250 ragazzi delle scuole primarie di Firenze e Sesto Fiorentino.
Si comincia con il triathlon a classi tra i vari istituti che hanno aderito alla manifestazione, che prevede tre gare: lancio del vortex, corsa sui 60 metri e salto in lungo. Subito dopo ci saranno le premiazioni e una serie di altre iniziative di intrattenimento per i bambini.
«L’Atletica Fiorentina – ha spiegato la presidente Francesca Roberti, consigliera della federazione regione di atletica leggera - nascedall’unione del Us Rifredi e Gruppo sportivo Gualdo negli anni ‘80. A livello federale è la quarta società in toscana per l’attivitàpromozionale degli esordienti che riguarda i bambini dai 4 agli 11 anni. L’attivitàdi motoria è portata avanti da insegnanti ed allenatori qualificati e laureati alla facoltà di scienze motorie. Sono dieci in tutto e si occupano di 260 bambini».
«Svolgiamo la nostra attività al campo del Cus delle Montalve – ha aggiunto la presidente Roberti – si tratta di un impianto con sviluppo ridotto, perché la pista è di solo 200 metri, ma la posizione è l’ideale per sviluppare ulteriormente il centro di avviamento all’atletica dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari. IlQuartiere5ed i Comuni di Sesto Fiorentino e di Firenze ci hanno più volte manifestato il loro apprezzamento per l’impegno cha la nostra associazione sportiva compie. Il nostro obiettivo non è solo quello di avviare alla pratica sportiva i bambini del quartiere L’intento èquello diunire larealtà sestese a quellafiorentinaattraverso manifestazioni di portata provinciale e manifestazioni di beneficenzarivolte alle scuole e alle famiglie».
«Purtroppo sulla società grava il peso delle spesedi affitto dell'impianto cui l'Atletica fiorentina deve fare fronte mensilmentee che la proprietà vorrebbe aumentareper il prossimo anno - ha concluso Francesca Roberti - questocomportauna rivalutazione dei piano della società e dei progetti futurisull’impianto delle Montalve. La società è aperta a nuove realtà ed è anche pronta, se del caso, a prendere in gestione la strutturasgravando la proprietà, Cus Firenze, delle spese di gestione. Quell’impianto èfra i centri più attivi di Firenze, posizionato tra Sesto Fiorentino, Rifredi e Novoli. Spesso non siriesce acomprendere come alcune realtà non riescano ad agevolare le società dilettantistiche a costi accettabili vista l’importanza della pratica sportiva per una crescita sana dei nostri bambini».
«Il Quartiere 5 partecipa all'iniziativa del 18 maggio – ha dichiarato il presidenteFederico Gianassi - si tratta di una bella giornata di promozione dello sport per i più giovani. L’Atletica fiorentina è da tempo un punto di riferimento nel nostro Quartiere per giovani e famiglie. Siamo a disposizione perché l'attività possa proseguire nel migliore dei modi». (fn)