Iniziative per le giornate della memoria al Quartiere 5

Categoria

La mostra fotografica "L'Inferno di Auschwitz" di Massimo Giannelli, già allestita presso la sala consiliare del Quartiere 5 dal 25 al 29 gennaio, in via straordinaria, viene ripropostada domani 4 febbraio fino a mercoledì 10, all'interno della scuola media inferiore Poliziano, viale Morgagni 32.
La mostra ha ottenuto l'effetto desiderato coinvolgendo i ragazzi delle scuole. Alcune classi l'hanno visitata presso la sede del Quartiere, altre, come in questo caso le classi della Poliziano, potranno usufruirne direttamente all'interno della propria scuola, come fortemente voluto dal dirigente scolastico prof. Bussottiche si è attivato per poterla ospitare.
Anche i genitori degli allievi potranno visitare la mostra dalle 10.00 alle 11.45 e il mercoledì 10 dalle 17.00 alle 19.00, in occasione della consegna delle schede di valutazione alle famiglie.
"Conservare e tramandare la memoria rappresentano un compito civile essenziale per far fronte alle sfide del presente, di particolare significato per quanto riguarda le generazioni più giovani", sostiene il prof. Bussotti, checi ricorda come lo storico britannico Eric Hobsbawm si è espresso nel suo “Il secolo breve”: “La distruzione del passato, o meglio la distruzione dei meccanismi sociali che connettono l'esperienza dei contemporanei a quella delle generazioni precedenti, è uno dei fenomeni più tipici e insieme più strani degli ultimi anni del Novecento. La maggior parte dei giovani, alla fine del secolo è cresciuta in una sorta di presente permanente, nel quale manca ogni rapporto organico con il passato storico del tempo in cui essi vivono. Questo fenomeno fa sìche la presenza e l'attività degli storici, il cui compito è di ricordare ciò che gli altri dimenticano, siano ancor più essenziali alla fine del secondo millennio di quanto mai lo siano state nei secoli scorsi”.

Il Presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli, ricorda inoltre che da venerdì 5 febbraio alle ore 17.00 iniziano gli incontri a Villa Pozzolini a curadell'Istituto Storico della Resistenza che proseguono il percorso sulla memoria.
Argomenti, date ed orari possono essere visionati nell'allegato. (fdr)